Cosa si intende per orbite terrestri medie e basse?
L’orbita terrestre bassa è solo leggermente al di sopra della Terra, per gli standard dello spazio esterno, a 124 – 1240 miglia (200 – 2000 km) di altitudine. La regione da 1,243 miglia di altitudine all’orbita geostazionaria (35,786 chilometri o 22,236 mi) è conosciuta come Medium Earth Orbit.
Cosa caratterizza un satellite Geosincrono?
I satelliti in orbita geosincrona sono caratterizzati da un periodo orbitale pari al giorno siderale terrestre. Questi satelliti non mantengono sempre necessariamente la medesima posizione nel cielo della Terra.
Qual è un’ orbita terrestre bassa?
Un’ orbita terrestre bassa (in lingua inglese low Earth orbit, in sigla LEO) è un’ orbita attorno alla Terra di altitudine compresa tra l’ atmosfera e le fasce di van Allen, ossia tra 300 e 1000 km. Un corpo che orbita in orbita bassa ha un periodo di rivoluzione di circa 90 minuti, quindi viaggia a circa 27400 km/h.
Qual è il corpo orbitante più vicino alla Terra?
Nel caso particolare in cui il corpo orbitante è sempre alla stessa distanza dal centro, l’orbita ha la forma di un cerchio. In caso contrario, il punto in cui il corpo orbitante è più vicino alla Terra è il perigeo, chiamato periapside quando l’orbita è attorno ad un corpo diverso dalla Terra.
Qual è l’orbita equatoriale?
Orbita equatoriale: se l’inclinazione è circa zero (ad esempio l’orbita geostazionaria). Orbita polare: se l’inclinazione è quasi uguale a 90°. I satelliti in orbita polare hanno la caratteristica di poter vedere tutto il globo grazie al loro moto latitudinale lungo i meridiani.
Quali sono le orbite planetarie?
Orbite Planetarie. Due corpi di massa diversa in orbita attorno a un baricentro comune. Le dimensioni relative e il tipo di orbita sono simili al sistema Plutone-Caronte. In fisica, un’orbita è il percorso incurvato dalla gravitazione di un oggetto attorno a un punto nello spazio,