Sommario
Cosa si intende per ordinamento della Repubblica Italiana?
Il sistema o ordinamento politico della Repubblica Italiana è un sistema politico improntato a una democrazia rappresentativa nella forma di Repubblica parlamentare. Lo Stato è organizzato in base a un significativo decentramento regionale.
Che cos’è l’interpretazione logica?
Interpretazione logica. L’interpretazione logica ricerca la volontà del legislatore prendendo in considerazione anche elementi esterni alla norma come, ad esempio, il contesto storico, lo scopo razionale (ratio) che a portato all’emanazione della legge.
Qual è la differenza tra interpretazione letterale è logica?
letterale, laddove dispone che il senso deve essere quello proprio delle parole secondo la loro connessione (c.d. vox iuris); logico, laddove dispone che il senso va ricercato nelle intenzioni del legislatore, il vero obiettivo e quindi contenuto della norma (c.d. ratio iuris o voluntas legis ).
Quali sono i criteri di interpretazione?
L’interpretazione è un atto disciplinato dalla legge, che detta i criteri mediante i quali essa deve essere compiuta. I criteri sono due: letterale e logico.
Quali sono gli ordinamenti dello Stato?
L’ordinamento dello Stato Italiano rispetta il principio illuminista francese della separazione dei tre poteri : giudiziario, esecutivo, legislativo. Lo Stato italiano è una repubblica parlamentare con sistema bicamerale perfetto. Al Parlamento spetta il potere legislativo, ovvero il compito di fare le leggi.
Cosa si intende per interpretazione teleologica?
Interpretazione teleologica L’interpretazione teleologica è quella che da un peso prevalente allo scopo (telos) per il quale la norma è stata emanata.
Cosa e l’interpretazione estensiva?
interpretazione restrittiva, quando si restringe il significato della parola usata dal legislatore, cioè si limita l’uso normale di quel termine; interpretazione estensiva, quando, all’opposto si estende il significato delle parole oltre l’uso cui sono normalmente destinate.
Quale interpretazione è vincolante per tutti?
L’interpretazione autentica (o interpretazione legale) è realizzata dallo stesso legislatore che, tramite l’emanazione di una legge interpretativa, chiarisce il significato delle norme preesistenti. La legge interpretativa è vincolante per tutti i soggetti (es. giudici).
Quali sono i diversi tipi di interpretazione delle norme giuridiche?
L’ interpretazione giuridica è l’attività diretta a chiarire il significato di una norma giuridica. I tipi di interpretazione possono essere: autentica, giudiziale, burocratica, dottrinale.
Che cos’è l’interpretazione sistematica?
L’interpretazione sistematica di una norma, che non deve porsi contro il dato letterale e quello logico, ha lo scopo di determinare il significato della disposizione inserita nel sistema legislativo complessivo, ossia tenendo conto della disciplina vigente in cui si inserisce la norma da interpretare.