Sommario
Cosa si intende per output di progetto?
Si definiscono “output della progettazione” i prodotti dell’attività di progettazione, compresi i disegni, i calcoli, le motivazioni che hanno portato a scegliere una soluzione invece di un’altra, le informazioni e le specifiche che la descrivono nel dettaglio.
Cosa si indica quando bisogna definire i prodotti deliverable?
Nel campo del project management il prodotto rilasciato, indicato solitamente con il termine deliverable nella letteratura tecnologica, indica un oggetto materiale o immateriale realizzato (fornito/consegnato) come risultato di un’attività del progetto.
Cosa sono i risultati attesi in un progetto?
Nella teoria standard della programmazione, i risultati attesi rappresentano gli obiettivi del progetto e le azioni sono gli strumenti, quello che si pensa di dover/poter fare per conseguire (o contribuire a raggiungere) quei risultati.
Cosa sono gli indicatori di output?
INDICATORI DI OUTPUT Gli indicatori di output del Programma sono articolati per priorità d’investimento e sono identificati allo scopo di consentire la corretta quantificazione di tutte le realizzazioni del Programma.
Cosa sono i dispositivi Input e output?
Anche l’utente utilizza dispositivi di I/O infatti, per esempio il mouse, la tastiera, lo scanner, i lettori ottici e il microfono sono dispositivi di Input mentre il monitor, la stampante e le casse audio sono dispositivi di Output. …
Cosa sono le Milestone?
Nell’ambito del project management la parola “milestone” (tradotto in italiano: pietra miliare) rappresenta un importante traguardo intermedio da raggiungere (o raggiunto) nello svolgimento del progetto. Tale avvenimento si deve collocare in un punto preciso della linea temporale.
Cosa scrivere alla fine di un progetto?
Cosa dovrebbe includere un report di fine progetto?
- Una descrizione del processo con cui il progetto è stato approvato e il perché che ha portato ad intraprendere il progetto.
- Una sintesi dell’esecuzione del progetto, inclusa la specifica se il progetto ha raggiunto i suoi obiettivi.
Quali sono i processi di progetto?
In ogni progetto, esistono, tuttavia, due diverse categorie, concettualmente ben differenti, di processi: processi orientati al prodotto o processi di delivery, direttamente collegati alla realizzazione del prodotto e/o del servizio generato dal progetto; processi di project management, relativi alla gestione del progetto.
Quali sono i metodi della progettazione e le fasi del progetto?
I METODI DELLA PROGETTAZIONE E LE FASI PROGETTUALI Il metodo più conosciuto ed utilizzato per la stesura dei progetti è quello del Ciclo Del Progetto (Projet Cycle Management-PCM). Il PCM scandisce le diverse fasi di un progetto in alcuni passaggi chiave (Fasi del Progetto): 1. Programmazione 2. Identificazione 3. Formulazione 4. Finanziamento 5.
Come si procede all’elaborazione del progetto?
progetto si procede all’elaborazione del logical framework (quadro logico), ossia della struttura logica del progetto: una matrice che visualizza tutti gli elementi essenziali del progetto, mettendone in evidenza le relazioni. Il Quadro Logico (QL) permette una rigorosa identificazione del processo che dai problemi da