Cosa si intende per pagamenti diretti?
I pagamenti diretti sono contributi finanziari da parte dello Stato agli agricoltori con l’obiettivo di sostenere una produzione agricola conforme ad uno sviluppo generale della ricchezza e del reddito, come definito ad esempio dalla legge tedesca sull’agricoltura .
Cosa si intende per principio del disaccoppiamento?
Il termine “disaccoppiamento” indica genericamente lo spostamento della spesa effettuata per sostenere i redditi degli agricoltori verso forme di pagamento che siano quanto più possibile indipendenti dal livello delle produzioni.
A cosa serve la PAC?
Varata nel 1962, la politica agricola comune (PAC) rappresenta una stretta intesa tra agricoltura e società, tra l’Europa e i suoi agricoltori. Persegue i seguenti obiettivi: sostenere gli agricoltori e migliorare la produttività agricola, garantendo un approvvigionamento stabile di alimenti a prezzi accessibili.
Quali sono i due pilastri della PAC?
È questo da tempo l’obiettivo principale della politica agricola comune (PAC), che poggia su due pilastri fondamentali: l’organizzazione dei mercati agricoli – assicurando il supporto necessario per un’agricoltura sostenibile – e lo sviluppo rurale, con una costante attenzione all’agricoltura innovativa e alla …
Cosa si intende per condizionalità?
La condizionalità è una delle maggiori novità introdotte dalla Politica Agricola Comune (PAC) approvata nel 2003. Rappresenta l’insieme delle norme e delle regole che le aziende agricole devono rispettare per poter accedere al regime del pagamento unico.
Cosa sono gli aiuti disaccoppiati?
In inglese decoupling. La riforma Fischler ha introdotto il disaccoppiamento degli aiuti diretti in base al quale essi sono erogati indipendentemente dalla produzione. Si ha cioè la rottura del legame tra erogazione dell’aiuto e produzione oggetto di aiuto.
Chi ha diritto al contributo PAC?
Tale sostegno è destinato agli agricoltori che hanno diritto al pagamento di base e che operano in aziende di piccole e medie dimensioni. Tale pagamento è calcolato come importo aggiuntivo per ettaro di valore uniforme o con diversi importi per scaglioni di ettari, che saranno fissati dagli Stati membri.
Cosa si intende per pilastri della PAC?
il consolidamento dei due pilastri della PAC: il primo pilastro, che finanzia gli aiuti diretti e le misure di mercato, integralmente a carico del Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA); il secondo pilastro, a favore dello sviluppo rurale, con un regime di cofinanziamento.