Sommario
Cosa si intende per piante grasse?
Piante succulente (impropriamente, piante grasse) vengono chiamate quelle piante dotate di particolari tessuti (parenchimi acquiferi, detti anche “succulenti”) che permettono di immagazzinare grandi quantità di acqua. Mentre quasi tutti i cactus sono succulente, non tutte le succulente sono cactus.
Perché le piante grasse si chiamano così?
Tale nome deriva dal tessuto della pianta stessa che è intriso di acqua; tale caratteristica permette alla pianta di trattenere la sua scorta di acqua per i periodi si siccità tipici delle zone in cui crescono naturalmente.
Come vivono le piante grasse?
Le piante grasse in genere apprezzano più acqua, luce solare e persino fertilizzanti durante questo periodo. Le piante grasse originarie dell’emisfero settentrionale di solito rimangono dormienti durante l’inverno e crescono in primavera ed estate.
Dove vanno tenute le piante grasse?
Come tenere le piante grasse in casa È possibile tenere le piante grasse in casa, l’importante è che siano messe in vasi che abbiamo un foro di drenaggio sul fondo e almeno 4 cm. di profondità. Le piante succulente amano stare al sole quindi, anche in casa, collochiamole a sud, vicino a finestre o balconi.
Quali sono le principali famiglie delle piante grasse?
Le principali famiglie nelle quali ritroviamo le piante grasse sono: Agavaceae. Aizoaceae. Asphodelaceae. Apocynaceae. Asteraceae. Cactaceae. Commelinaceae. Crassulacae.
Quali sono le piante grasse dalla a alla Z?
Piante grasse dalla A alla Z. Le piante grasse sono particolarmente amate e apprezzate per la loro versatilità, per la facilità di coltivazione e per la loro innata qualità di resistere anche senza specifiche cure ed esigenze.
Come curare le piante grasse?
Piante grasse – Come curare, La principale caratteristica di questa famiglia è l’apparato radicale particolarmente profondo in quanto sono piante che crescono in zone particolarmente aride per cui le radici “vanno alla ricerca dell’acqua”. Sono quasi tutte prive di foglie così come siamo