Sommario
- 1 Cosa si intende per plasmolisi?
- 2 Come si chiamano le strutture che svolgono le funzioni vitali all’interno della cellula?
- 3 Cosa si intende per Pinocitosi?
- 4 Quali sono le parti principali di una cellula vegetale?
- 5 Quali sono le proprietà colligative della pressione osmotica?
- 6 Cosa è il turgore cellulare?
Cosa si intende per plasmolisi?
PLASMOLISI (da “plasma” e λύσις “soluzione”, “distacco”). – Con questo nome s’indica lo stato nel quale si trova una cellula vegetale quando il protoplasma, contraendosi, si stacca dalla membrana cellulosica alla quale è normalmente addossato. Il fenomeno della plasmolisi fu adoperato da H. …
Come si chiamano le strutture che svolgono le funzioni vitali all’interno della cellula?
La membrana plasmatica racchiude al suo interno il citoplasma, la regione nucleare (nucleo per le cellule eucariote) e gli organuli che si trovano all’interno della cellula, necessari per le sue funzioni vitali.
Cosa succede se mettiamo una pianta in un sacchetto?
Un sacchetto di plastica avvolge la pianta. Dopo qualche tempo il sacchetto diventa opaco: sulle sue pareti interne si sono formate minuscole gocce di VAPORE ACQUEO. È l’effetto della traspirazione della pianta.
Come fanno le piante a trasportare l’acqua?
L’acqua è portata alle foglie da un sistema di vasi detto xilema, costituito da due tipi di cellule specializzate nel trasporto: le tracheidi, presenti sia nelle Angiosperme che nelle Gimnosperme, e gli elementi dei vasi, sviluppati solo nelle Angiosperme e in un piccolo gruppo di Gimonosperme, le Gnetales.
Cosa si intende per Pinocitosi?
pinocitosi Processo attivo di assunzione di fluidi da parte della cellula vivente, che si esplica mediante l’invaginazione di un tratto della membrana plasmatica fino a formare piccole vescicole contenenti il fluido.
Quali sono le parti principali di una cellula vegetale?
Organuli cellulari
- Nucleo.
- Mitocondrio.
- Ribosomi (Nella realtà, data l’assenza di una membrana plasmatica a delimitarlo, il Ribosoma non è propriamente un organulo, ma solamente una struttura molecolare di natura proteica)
- Apparato di Golgi.
- Membrana plasmatica.
- Reticolo endoplasmatico.
Come è fatta la cellula vegetale scuola primaria?
La cellula vegetale possiede alcune strutture esclusive, tra cui una parete cellulare e organuli quali i plastidi (comprendenti i cloroplasti) e i vacuoli (v. fig. 3.3). La parete cellulare è una struttura esterna alla membrana plasmatica ed è costituita per la massima parte da polisaccaridi, soprattutto cellulosa.
Qual è la pressione di turgore?
Questa pressione, nota con il nome di pressione di turgore, è responsabile di gran parte della forza meccanica delle cellule. Si definisce pertanto pressione di turgore la pressione esercitata dal liquido contenuto in una cellula vegetale o batterica sulla parete cellulare. Tale pressione conferisce consistenza alla cellula.
Quali sono le proprietà colligative della pressione osmotica?
Fra le proprietà colligative, la pressione osmotica è quella che meglio si presta alla determinazione sperimentale della massa molecolare.
Cosa è il turgore cellulare?
Il turgore cellulare è la pressione esercitata dal contenuto di una cellula vegetale fungina o batterica che spinge la membrana che quindi si rigonfia per osmosi.
Quando si verifica la plasmolisi?
Il protoplasma si stacca dalla parete cellulare durante la plasmolisi. Il turgore è il processo in cui il contenuto cellulare pressurizza la parete cellulare a causa dell’assorbimento di acqua nella cellula per osmosi. La plasmolisi si verifica quando una cellula vegetale viene posta in una soluzione ipertonica.
Dove si verifica la plasmolisi?
Sia la plasmolisi che la citolisi si verificano nelle cellule in base al tipo di soluzione in cui la cellula è immersa. Sia la plasmolisi che la citolisi causano la morte cellulare. Sia la plasmolisi che la citolisi avvengono a causa del movimento dell’acqua attraverso la membrana cellulare per osmosi.