Sommario
- 1 Cosa si intende per poligono circoscritto?
- 2 Come si calcola il raggio di un poligono circoscritto?
- 3 Quali figure si possono circoscrivere?
- 4 Cosa significa un poligono inscritto in una circonferenza?
- 5 Cosa si dice apotema del poligono regolare?
- 6 Quali sono i poligoni circoscritti alla circonferenza?
Cosa si intende per poligono circoscritto?
Si dice che un poligono è circoscritto ad una circonferenza se tutti i suoi lati sono tangenti alla circonferenza. Se un poligono è circoscritto ad una circonferenza, si dice che la circonferenza è inscritta nel poligono.
Come si calcola il raggio di un poligono circoscritto?
Se un poligono regolare è circoscritto a una circonferenza, il raggio della circonferenza inscritta (apotema) si ottiene moltiplicando la misura del lato del poligono per il relativo numero fisso.
Quali sono i poligoni circoscrivibili in una circonferenza?
Da questa proprietà segue che: – quadrato e rombo sono sempre circoscrivibili a una circonferenza; – un rettangolo può essere circoscritto solo se degenera in un quadrato; 5) Qualsiasi poligono regolare può essere circoscritto a una circonferenza e il raggio della circonferenza inscritta si dice apotema del poligono.
Quali figure si possono circoscrivere?
– quadrato e rombo sono sempre circoscrivibili a una circonferenza; – un rettangolo può essere circoscritto solo se degenera in un quadrato; – in un trapezio circoscritto la somma delle basi è uguale alla somma dei lati obliqui.
Cosa significa un poligono inscritto in una circonferenza?
Infatti il termine “inscritto” significa proprio “scritto o inciso dentro a una figura”: un poligono inscritto in una circonferenza si trova tutto all’interno della circonferenza e i suoi vertici sono punti della circonferenza. Un poligono è circoscritto ad una circonferenza se tutti i suoi lati sono tangenti alla circonferenza.
Quando è circoscritto un poligono?
Un poligono è circoscritto se tutti i suoi lati sono tangenti alla circonferenza. Impara quando un poligono può essere inscritto e circoscritto alla circonferenza.
Cosa si dice apotema del poligono regolare?
Ogni poligono regolare può essere circoscritto a una circonferenza e il raggio di questa circonferenza si dice apotema del poligono regolare. L’ultima proprietà ci da una formula notevole per poligoni regolari circoscritti. L’apotema di un poligono regolare, quindi il raggio della circonferenza,
Quali sono i poligoni circoscritti alla circonferenza?
Poligoni inscritti e circoscritti alla circonferenza. Impara la definizione di poligoni inscritti e circoscritti alla circonferenza. Un poligono è inscritto in una circonferenza se tutti i suoi vertici sono punti appartenenti alla circonferenza. Un poligono è circoscritto se tutti i suoi lati sono tangenti alla circonferenza.