Sommario
Cosa si intende per popolazioni intrappolate?
La nozione di popolazioni “intrappolate” è stata introdotta per descrivere coloro che non sono in grado di migrare anche se desiderano farlo. Le popolazioni intrappolate sono in genere le più vulnerabili, come le donne, i poveri, e le persone meno istruite.
Quali sono le cause delle migrazioni Forzaté?
Migrazione Forzata è un termine generico usato per indicare lo spostamento involontario di individui a causa di conflitti, persecuzioni, disastri ambientali, chimici o nucleari, carestie, e anche in seguito a progetti di sviluppo e cambiamento territoriale imposti dall’esterno.
Cosa si intende con l’espressione rifugiati climatici?
rifugiato climatico loc. s. le m. Chi è costretto ad abbandonare la propria terra e a cercare asilo a causa di disastri climatici.
Che cosa si intende per fenomeno migratorio?
Quando si parla di immigrazione ci si riferisce ad uno degli aspetti del più generale fenomeno delle migrazioni: il movimento di singoli o di gruppi che si spostano dal paese di nascita e/o di cittadinanza per raggiungere un altro in cui si insediano in modo più o meno duraturo.
Cosa significa fenomeno migratorio?
Per migrazione si intende lo spostamento di un gruppo più o meno consistente di persone o animali dalla loro terra d’origine verso altre località.
Quali sono le principali cause dei cambiamenti climatici?
La principale causa dei cambiamenti climatici è la combustione di combustibili fossili come il petrolio, il carbone e il gas naturale, che emettono gas a effetto serra nell’atmosfera. Anche altre attività umane, come l’agricoltura e la deforestazione, contribuiscono alla loro proliferazione.
Che cosa significa cambiamento climatico?
È un insieme di gravi alterazioni ambientali riconducibili alle attività umane, responsabili delle emissioni di gas serra e del conseguente innalzamento della temperatura globale.
Che cos’è un rifugiato climatico?