Sommario
- 1 Cosa si intende per porte girevoli?
- 2 Quale porta può essere usata sui luoghi di lavoro porta basculante?
- 3 Come blindare una porta già esistente?
- 4 Come nasce una porta?
- 5 Quale di queste porte può essere usata sui luoghi di lavoro?
- 6 Come devono essere le porte dei laboratori?
- 7 Come devono essere le porte basculanti?
Cosa si intende per porte girevoli?
Una porta girevole è un tipo di porta, composto da 3 o 4 ante di vetro che sono fissate ad un asse verticale e che ruotano di norma in senso antiorario attorno ad un vano di forma cilindrica. Fu ideata e brevettata nel 1888 dall’inventore statunitense Theophilus Van Kannel.
Chi ha inventato la porta girevole?
Theophilus Van KannelPorta girevole / Inventore
La porta girevole fu inventata da Theophilus Van Kannel, nel 1888, si dice perché detestava tener aperte le porte alle persone, in particolare alle donne.
Quale porta può essere usata sui luoghi di lavoro porta basculante?
devono essere preferite soluzioni per le quali le singole ante delle porte non abbiano larghezza superiore ai 120 cm, e gli eventuali vetri siano collocati ad una altezza di almeno 40 cm dal piano del pavimento; l’anta mobile della porta deve poter essere usata esercitando una pressione non superiore a 8 kg.
In che anno è stata inventata la porta?
È probabile, comunque, che pionieristici esempi di porte in legno fossero già diffusi in Europa intorno al 3000 a.C., come induce a pensare uno straordinario ritrovamento riportato dal quotidiano britannico The Guardian circa 8 anni fa.
Come blindare una porta già esistente?
La Blindatura porte d’epoca, o generalmente di porte preesistenti, consiste nella posa di una lamiera d’acciaio tagliata e piegata su misura sull’anta interna della porta. Verranno riprodotte anche le venature del legno se lo desiderate.
Quale porta si può usare nei luoghi di lavoro?
Come nasce una porta?
E chissà come nasce una porta? Secondo la storia, le porte risalgono alle popolazioni mesopotamiche e consistevano in poco più di una coperta o di qualche pelle sopra l’ingresso dell’abitazione. Le porte greche e soprattutto quelle romane potevano essere singole, a doppia anta, triple, scorrevoli o pieghevoli.
Una porta girevole è un tipo di porta, composto da 3 o 4 ante di vetro che sono fissate ad un asse verticale e che ruotano di norma in senso antiorario attorno ad un vano di forma cilindrica.
Theophilus Van Kannel
Porta girevole/Inventori
Cosa significa Revolving Doors?
Il termine è mutuato dall’inglese revolving door/doors (porta girevole/porte girevoli), con cui si indica tale pratica nel sistema della politica statunitense.
Quale di queste porte può essere usata sui luoghi di lavoro?
Si afferma che nelle parti comuni degli ambienti di lavoro di nuova costruzione dovrebbero essere costruite porte larghe non meno di 120 cm e con apertura verso l’uscita, questo è obbligatorio solo per gli ambienti particolarmente affollati e con pericolo di esplosione o che si occupano di lavorazioni pericolose.
Come sono nate le porte?
Secondo gli studiosi, le prime porte della storia risalgono alle popolazioni mesopotamiche e consistevano in poco più di qualche pelle o di una coperta appesi sopra l’ingresso delle abitazioni. Queste “false porte” egizie avevano un significato particolare: erano considerate il simbolo del passaggio verso l’aldilà.
Come devono essere le porte dei laboratori?
Le porte dei laboratori devono consentire una rapida uscita e devono aprirsi agevolmente verso le vie di esodo. In presenza di rischio di incendio o di esplosione la larghezza minima delle porte dovrà essere pari ad almeno 1,20 metri. I laboratori devono presentare un’altezza netta maggiore o uguale a 3 metri.
Come devono essere le porte d’emergenza in un ambiente di lavoro?
Le vie e le uscite di emergenza devono avere altezza minima di m 2,0 e larghezza minima conforme alla normativa vigente in materia antincendio. Il punto 3.3, lettera m) riporta: “ogni porta sul percorso di uscita deve poter essere aperta facilmente ed immediatamente dalle persone in esodo.”
Come devono essere le porte basculanti?
L’altezza delle maniglie deve essere compresa tra 85 e 95 cm (consigliata 90 cm). Devono, inoltre, essere preferite soluzioni per le quali le singole ante delle porte non abbiano larghezza superiore ai 120 cm, e gli eventuali vetri siano collocati ad una altezza di almeno 40 cm dal piano del pavimento.
Quanto deve essere larga una porta di emergenza?
0,80 metri
La larghezza minima di una uscita non può essere inferiore a 0,80 metri (con tolleranza del 2%) e deve essere conteggiata pari ad un modulo unitario di passaggio e pertanto sufficiente all’esodo di 50 persone nei luoghi di lavoro a rischio di incendio medio o basso.