Cosa si intende per posti di lavoro?
In sintesi, per luogo di lavoro s’intende qualunque spazio in cui vengano svolte delle mansioni su richiesta del datore di lavoro. Per “definizione” tale spazio deve essere sicuro.
Quali sono le normative italiane che si occupano di igiene salute e sicurezza sul lavoro?
Tra le norme in tema si annovera il decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626, che sostituì la vecchia normativa risalente agli anni ’50. La salute e la sicurezza sul lavoro furono poi regolamentate mediante legge delega del 3 agosto 2007, n. 123 e dal successivo decreto attuativo del 9 aprile 2008 n.
Cosa ce Nel testo unico?
Sono contenute ora in un testo unico, suddiviso in 13 titoli e 52 allegati, dalle disposizioni generali (titolo I) sino all’apparato sanzionatorio e alle disposizioni transitorie finali (titoli XII e XIII). …
Quali sono gli elementi determinanti che caratterizzano le nozioni di luogo di lavoro?
Il luogo di lavoro, sotto il profilo della normativa prevenzionistica, è qualsiasi posto nel quale concretamente si svolge l’attività lavorativa. Generalmente esso può essere determinato dal contratto d’impiego stipulato tra le parti oppure può essere desunto dagli usi o dalla natura della prestazione stessa.
Quali sono gli elementi che caratterizzano la nozione di luogo di lavoro?
Lgs. n. 81/2008, hanno tale qualifica “i luoghi destinati a ospitare posti di lavoro, ubicati all’interno dell’azienda o dell’unità produttiva, nonché ogni altro luogo di pertinenza dell’azienda o dell’unità produttiva accessibile al lavoratore nell’ambito del proprio lavoro”.
Cosa definisce l’articolo 36 del Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro TUSL )?
1. Il datore di lavoro provvede affinché ciascun lavoratore riceva una adeguata informazione: c) sui nominativi dei lavoratori incaricati di applicare le misure di cui agli articoli 45 e 46; d) sui nominativi del responsabile e degli addetti del servizio di prevenzione e protezione, e del medico competente.
Qual è la legge di riferimento per la sicurezza sul lavoro?
In Italia, la sicurezza sul lavoro, è regolamentata dal Decreto Legislativo 81 del 9 aprile 2008 noto anche come: Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Dove è contenuta la definizione corrente di DPI?
La definizione di Dispositivi di Protezione Individuale è contenuta nell’articolo 74 del Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro, che li descrive come “qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la …