Cosa si intende per potestà legislativa concorrente?
concorrente, competenza Complesso di attribuzioni spettanti a due o più soggetti laddove sia previsto che essi siano parimenti titolari della facoltà di legiferare o adottare atti giuridicamente vincolanti in determinate materie.
Quali sono le materie di legislazione concorrente?
Sono materie di legislazione concorrente quelle relative a: rapporti internazionali e con l’Unione europea delle Regioni; commercio con l’estero; tutela e sicurezza del lavoro; istruzione, salva l’autonomia delle istituzioni scolastiche e con esclusione della istruzione e della formazione professionale; professioni; …
Cosa dice larticolo 117?
117 [23] La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall’ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali.
Quali sono i limiti posti alla libertà di scelta legislativa delle Regioni?
Per quanto riguarda i limiti speciali alla potestà legislativa esclusiva delle Regioni ad autonomia differenziata, la giurisprudenza costituzionale ha stabilito che quelli derivanti dagli obblighi internazionali e delle grandi riforme economico-sociali non vengono meno, se non quando le materie attribuite dagli Statuti …
Cosa possono decidere le Regioni?
L’art. 133 comma 2 della Costituzione, inoltre, sancisce che le Regioni possono modificare i confini dei comuni esistenti e le loro denominazioni. Secondo lo stesso comma 2 dell’art. 133, la Regione può anche creare nuovi comuni e ridefinirne i confini.
Come può essere esercitata l’autonomia legislativa regionale?
Autonomia legislativa primaria: spetta alle Regioni a Statuto Speciale. Nelle materie deliberate dagli statuti speciali la legge regionale è la fonte normativa preminente. L’art 117 prevede che le leggi della Repubblica possono demandare alle Regioni a statuto speciale il potere di emanare norme per la loro attuazione.