Sommario
- 1 Cosa si intende per procedura di codecisione?
- 2 Quali sono le fasi del procedimento legislativo adottato dal Parlamento?
- 3 Come si articola la procedura di codecisione?
- 4 Qual è il procedimento legislativo adottato dal Parlamento della Repubblica?
- 5 Come funziona il procedimento legislativo ordinario?
- 6 Cosa rappresenta la seduta plenaria del Parlamento europeo?
Cosa si intende per procedura di codecisione?
(articolo 251 del trattato CE), introdotta dal trattato di Maastricht, conferisce al Parlamento europeo il potere di adottare una serie di atti congiuntamente con il Consiglio dell’Unione europea.
Quali sono le fasi del procedimento legislativo adottato dal Parlamento?
Fase della discussione (da parte del Parlamento); Fase della promulgazione (da parte del Presidente della Repubblica), la quale può essere articolata in momenti successivi: Promulgazione propriamente detta; Pubblicazione (sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana);
Come si articola la procedura di codecisione?
La Commissione europea presenta una proposta al Consiglio e al Parlamento europeo. Il Consiglio e il Parlamento adottano una proposta legislativa, in prima o in seconda lettura. Se le due istituzioni non raggiungono un accordo dopo la seconda lettura, è convocato un comitato di conciliazione.
Come è composto il Consiglio dell’Unione europea?
I membri del Consiglio europeo sono i capi di Stato o di governo dei 27 Stati membri dell’UE, il presidente del Consiglio europeo e il presidente della Commissione europea.
Come è strutturata l’Unione europea?
Vi sono tre istituzioni politiche che detengono il potere esecutivo e legislativo dell’Unione. Il Consiglio dell’Unione europea rappresenta i governi, il Parlamento rappresenta i cittadini e la Commissione rappresenta l’interesse europeo.
Qual è il procedimento legislativo adottato dal Parlamento della Repubblica?
In Italia il procedimento legislativo adottato dal Parlamento della Repubblica può distinguersi a seconda del tipo di legge cui si riferisce. Più precisamente si parla di Iter legis ordinario, concernente il procedimento di approvazione delle leggi ordinarie;
Come funziona il procedimento legislativo ordinario?
Il procedimento legislativo ordinario continua con l’assegnazione del progetto di legge al Presidente di una delle camere del parlamento il quale permette la discussione, la votazione articolo per articolo e infine la votazione finale sull’intero progetto di legge da parte dell’assemblea.
Cosa rappresenta la seduta plenaria del Parlamento europeo?
Momento forte dell’attività del Parlamento europeo, la seduta plenaria rappresenta il punto d’arrivo del lavoro legislativo effettuato in seno alle commissioni parlamentari e ai gruppi politici. La seduta plenaria rappresenta altresì la sede in cui i rappresentanti dei cittadini dell’Unione europea – i deputati europei – partecipano al processo