Sommario
Cosa si intende per produzione economica?
s’intende ogni attività che trasformi beni economici in altri aventi un’utilità complessiva maggiore, sia che l’attività stessa si traduca in trasformazioni tecniche della materia o della forma, distrugga cioè alcuni beni per crearne altri, sia che trasformi i beni nello spazio o nel tempo.
Qual è il processo di produzione?
Il processo produttivo è un procedimento tecnico per realizzare un determinato prodotto. Consiste in una serie sequenziale di operazioni che permettono la lavorazione e la trasformazione degli input di produzione al fine di ottenere un prodotto finale.
Cosa si intende per produzione continua?
Un processo produttivo si dice a FLUSSO CONTINUO quando attua un solo ciclo di lavorazione per un lungo periodo. Nel caso di produzione in linea l’impianto si comporta come se fosse un’unica macchina: il guasto di una macchina arresta tutta la linea di produzione.
Chi sono i soggetti della produzione?
I soggetti fondamentali interessati nelle attività di produzione sono: il fornitore, che fornisce il bene o servizio; il cliente o utente, che riceve il bene o servizio.
Cosa vuol dire ciclo di produzione?
L’insieme delle attività volte a produrre un bene, con particolare riferimento al tempo necessario alla produzione dello stesso. Il ciclo produttivo di un bene è composto di quattro fasi: ideazione, progettazione, produzione, vendita. …
Qual è il ciclo di produzione industriale?
Il CICLO PRODUTTIVO è un insieme di operazioni necessarie per trasformare le materie prime in prodotto finito. Il ciclo produttivo comprende: RISORSE: materie prime utilizzate per la produzione di oggetti (materiali e fonti di energia).
Che cos’è la Gestione della produzione?
Per gestione della produzione si intende il processo decisionale attraverso il quale sono organizzate le risorse produttive al fine di conseguire determinati obiettivi.
Quali sono i soggetti economici che svolgono l’attività di produzione?
Le imprese sono i soggetti economici che hanno il ruolo di produrre e scambiare beni o servizi e le principali attività che svolgono, sono: produzione di beni e servizi; scambio di beni in cambio di altri beni e servizi; investimento, una parte del proprio denaro viene destinata all’acquisto di beni e servizi al fine …
Chi sono i soggetti economici diritto?
I soggetti economici sono: le famiglie, le imprese, lo stato. Le famiglie: in economia per famiglia si intendono persone che convivono e che condividono lavori quotidiani, come preparare il cibo o pulire la casa, ma si intende per famiglia anche il cosi detto single.