Sommario
Cosa si intende per profilassi primaria?
Misure di prevenzione Le vaccinazioni sono misure di profilassi, cioè prevenzione primaria: esse sono utilizzate per potenziare le difese immunitarie (produzione di anticorpi) contro il patogeno che causa una determinata malattia, prima che il soggetto venga a contatto con il microrganismo.
Come combattere le malattie infettive?
Trattamenti
- gli antibiotici, utili solo in caso di infezioni batteriche;
- gli antivirali, utili contro alcuni virus;
- gli antimicotici, utili contro i funghi;
- gli antiparassitari, utili in caso di malattie causate da parassiti.
Cosa vuole dire profilassi?
profilassi Genericamente, insieme di norme e di metodi intesi a evitare o prevenire il diffondersi di malattie. In particolare, le norme e i provvedimenti che si devono adottare, collettivamente o da parte di singoli, per la difesa contro una determinata malattia, e la loro applicazione pratica.
Quali sono le profilassi?
Le misure di profilassi sono divise in profilassi primaria (per prevenire l’insorgere di una malattia), profilassi secondaria (per difendere il paziente dal peggiorare della patologia acquisita) e terziaria (riduciamo le conseguenze della malattia per il singolo e per la popolazione).
Qual è lo scopo della profilassi indiretta?
PROFILASSI INDIRETTA PER LA PERSONA Include le procedure di educazione, formazione e informazione sanitaria che possono aiutare la persona a prevenire malattie e comportamenti che determinano un maggior rischio di contagio.
Quali sono le malattie infettive?
Dal punto di vista epidemiologico, le malattie infettive hanno caratteristiche diverse di diffusione. Ci sono malattie molto contagiose e altre che lo sono meno. In base alla suscettibilità della popolazione e alla circolazione del germe, una malattia infettiva può manifestarsi in una popolazione in forma epidemica, endemica o sporadica.
Come si può prevenire una malattia infettiva?
Per prevenire una malattia infettiva, si può agire sul contatto o sulla suscettibilità: la rimozione di una delle due cause rende l’altra incapace di provocare la malattia. Il rischio di contagio per contatto si elimina riducendo l’esposizione dell’organismo al germe, mentre la riduzione della suscettibilità può essere fatta attraverso la
Quali sono le malattie infettive contagiose?
Le malattie infettive contagiose sono causate da agenti patogeni che, in modo diretto o indiretto, vengono trasmesse ad altri soggetti recettivi. Nelle malattie infettive non contagiose, invece, la trasmissione richiede l’intervento di appositi vettori o di particolari circostanze.
Come avviene la trasmissione delle malattie contagiose?
La trasmissione. Le malattie infettive contagiose sono causate da agenti patogeni che, in modo diretto o indiretto, vengono trasmesse ad altri soggetti recettivi. Nelle malattie infettive non contagiose, invece, la trasmissione richiede l’intervento di appositi vettori o di particolari circostanze.