Sommario
Cosa si intende per progettazione concettuale?
La progettazione concettuale consiste nella parziale formalizzazione dei requisiti sui dati e sulle transazioni che sono stati raccolti e analizzati nella fase precedente.
Che cos’è lo schema concettuale di un database?
Uno schema di database rappresenta la configurazione logica di tutto o parte di un database relazionale. Può esistere sia come rappresentazione visiva che come insieme di formule note, come vincoli di integrità che regolano un database.
Qual è la differenza tra la progettazione concettuale e la progettazione logica?
Quali sono le differenze tra progettazione logica concettuale e fisica? Lo scopo principale del modello concettuale è stabilire le entità, i loro attributi e le loro relazioni. Il modello di dati logici definisce la struttura degli elementi di dati e imposta le relazioni tra loro.
Cosa si intende con il modello concettuale ER?
Il modello Entità-Relazione (modello ER) è un modello concettuale dei dati. Come tale descrive ad alto livello la realtà modellata indipendentemente da come i dati verranno logicamente e fisicamente rappresentati. Il modello ER definisce uno schema concettuale dei dati.
Come si passa dal modello concettuale al modello logico?
Le regole di derivazione dal modello concettuale al modello logico
- Ogni entità diventa una tabella.
- Gli attributi dell’entità diventano colonne della tabella.
- Le colonne ereditano le caratteristiche degli attributi.
- La chiave primaria dell’entità diventa la chiave della tabella.
Cosa si intende per modello logico?
Il modello logico discende dal modello concettuale e disegna un’architettura che tiene conto delle strutture proprie di quel particolare tipo di database. Ciò significa che è possibile realizzare diversi tipi di database a partire da uno stesso modello concettuale.