Sommario
Cosa si intende per programmazione curricolare?
“Percorso formativo intenzionale progettato dalle singole istituzioni scolastiche, tenuto conto dei bisogni della popolazione scolastica e delle risorse del territorio (F. Frabboni)”, nel rispetto sia dell’autonomia delle singole scuole che degli obiettivi generali del sistema di istruzione.
Che cosa si intende per attività didattica?
L’attività didattica, in linea di massima si può definire come quella parte dell’attività e teoria educativa che racchiude a tutti gli effetti i metodi di insegnamento. Essa, inoltre, fa affidamento a metodi e tecniche elaborate della statistica e dalla psicologia.
Quali sono le fasi di una lezione?
Piaget hanno sottolineato come le modalità di apprendimento passano attraverso tre fasi ben definite: assimilazione, accomodamento, equilibrazione.
Chi definisce il curricolo?
“La scuola predispone il Curricolo, all’interno del Piano dell’offerta formativa, nel rispetto delle finalità, dei traguardi di competenza e degli obiettivi di apprendimento posti dalle Indicazioni”. Spetterebbe alle Scuole quindi predisporre un proprio “curricolo”.
Cos’è la programmazione nella scuola primaria?
La programmazione didattica è una serie di operazioni che l’insegnante o gli insegnanti compiono per organizzare il loro lavoro didattico in un tempo definito, all’interno della scuola in cui operano. a) la programmazione è compiuta direttamente dall’insegnante, singolo o in gruppo.
Chi è il docente curricolare?
Si tratta delle cattedre e dei posti del personale assegnati annualmente alle Istituzioni Scolastiche, di ogni ordine e grado, in base al numero di alunni iscritti e di classi previste. Parliamo quindi di ciò che si prevede tenendo conto delle classi create, delle iscrizioni ricevute e dei piani orari stabiliti.
A cosa serve la valutazione scuola?
La valutazione dunque accompagna i processi di apprendimento e costituisce uno stimolo al miglioramento continuo, in modo da finalizzare i percorsi didattici all’acquisizione di competenze disciplinari, personali e sociali.