Sommario
- 1 Cosa si intende per proroga tecnica?
- 2 Quante proroghe in un contratto a termine?
- 3 Chi decide su un’istanza di proroga del termine contrattuale di un appalto pubblico di lavori avanzata dall esecutore?
- 4 Quando il rinnovo dei contratti pubblici?
- 5 Come si calcola la penale per ritardo consegna lavori?
- 6 Quando si può rinunciare ad una supplenza?
Cosa si intende per proroga tecnica?
La proroga tecnica, ovvero quella diretta a consentire la mera prosecuzione del rapporto contrattuale in corso, nelle more dell’espletamento di una nuova procedura di gara. La proroga è uno strumento con il quale si modifica un contratto limitatamente al tempo lasciando invariati tutti gli altri elementi.
Quante proroghe in un contratto a termine?
Proroga e rinnovo Il termine del contratto a tempo determinato può essere prorogato, con il consenso del lavoratore, solo quando la durata iniziale del contratto è inferiore a 24 mesi e, comunque, per un massimo di 4 volte nell’arco di 24 mesi, a prescindere dal numero dei contratti.
Chi concede la proroga dei lavori?
Rinnovo e proroga sono strumenti a disposizione della Stazione appaltante per estendere nel tempo gli effetti di un contratto d’appalto ed evitare un blocco dell’azione amministrativa. Tuttavia, sono istituti che costituiscono eccezione al principio d’immodificabilità del contratto.
Quando finisce una supplenza?
Si tratta di una supplenza fino al termine delle attività didattiche per posti disponibili in organico di fatto entro il 31/12. Il titolare, a differenza del contratto fino al 31/08, c’è però si assenta prima del 31/12 per tutto l’anno scolastico.
Chi decide su un’istanza di proroga del termine contrattuale di un appalto pubblico di lavori avanzata dall esecutore?
Sull’istanza di proroga decide il responsabile del procedimento, sentito il direttore dei lavori, entro trenta giorni dal suo ricevimento.
Quando il rinnovo dei contratti pubblici?
BOZZA. E’ iniziato il Consiglio dei Ministri che vara la legge di bilancio 2022. Gli aumenti rispetto agli stipendi tabellari, saranno dello 0,3 per cento dal 1° aprile 2022 al 30 giugno 2022 e dello 0,5 per cento a decorrere dal 1° luglio 2022. …
Quante proroghe si possono fare in un contratto a tempo determinato 2020 Covid?
Ne consegue che, laddove il rapporto sia già stato oggetto di quattro proroghe (il numero massimo consentito) sarà comunque possibile prorogarne ulteriormente la durata, per un periodo massimo di 12 mesi, così come sarà possibile rinnovarlo anche prima della scadenza del periodo cuscinetto.
Chi applica le penali appalti pubblici?
Il responsabile del procedimento è competente a disporre l’applicazione della penale e la attua sulla base delle indicazioni ricevute dal direttore dei lavori (art. 8, co. In base all’art. 117, co.
Come si calcola la penale per ritardo consegna lavori?
Per ogni giorno di ritardo sul termine, che si considera essenziale, di ultimazione dei lavori di cui al primo comma, l’Appaltatore, sempreché il ritardo sia a lui imputabile, è tenuto a corrispondere una penale giornaliera pari all’uno per mille dell’importo contrattuale.
Quando si può rinunciare ad una supplenza?
Per i docenti è sempre possibile lasciare una supplenza breve per altra data almeno fino al 30/6. Naturalmente è esclusivamente il caso delle supplenze entro il 31/12, che appunto possono avere la scadenza 30/6 o 31/8, e assegnate prioritariamente alle GAE, in subordine alle GPS e da GI nei soli casi previsti.
Cosa vuol dire supplenza temporanea?
Si tratta di supplenze brevi e saltuarie necessarie ad assicurare il servizio scolastico. Viene effettuata nel caso in cui manchi la disponibilità dei docenti già in servizio nella stessa scuola.