Sommario
Cosa si intende per Prossimo mercoledì?
Questo significa che il mese o il giorno cui si fa riferimento nella frase è il primo che arriva rispetto al momento in cui pronuncio la frase; se, ad esempio, oggi che è mercoledì dico “sabato prossimo”, mi riferisco al sabato che viene tre giorni dopo, al sabato della settimana in corso.
Cosa vuol dire lunedì prossimo?
A agg. || Il più vicino nel tempo futuro: la settimana prossima; lunedì p.
Cosa vuol dire prossimo futuro?
– In un tempo prossimo (futuro); fra breve, fra poco tempo: le nozze saranno celebrate p.; p. su questa rete (anche assol. prossimamente), annuncio consueto nella programmazione televisiva (p.
Quando si usa l’aggettivo prossimo e quando successivo?
“Il prossimo anno andrò in vacanza in Grecia. Il successivo, invece, andrò in Thailandia.” Il momento dell’enunciazione, come nell’esempio di prima, è sempre ora, nel 2017. È chiaro che andrò in Grecia nel 2018 e in Thailandia nel 2019.
Cosa si intende per prossimo venturo?
Riferito a indicazione di tempo, futuro, prossimo: l’anno, il mese v.; la settimana v.; lunedì v. (più com. – [riferito a indicazione temporale, che è per venire: l’anno venturo; la settimana venturo] ≈ che viene, entrante, prossimo, seguente, successivo. ‖ futuro, imminente.
Come si dice settimana prossima o la settimana prossima?
Si scrive (e si dice) la settimana prossima. Nella lingua parlata (molto più raramente in quella scritta) si nota l’emergere dell’uso, peraltro minoritario, del sintagma non preceduto dall’articolo determinativo – richiesto invece dalla norma.
Quando si usa prossimo venturo?
p. v. – Abbrev. di prossimo venturo, che si colloca (in lettere ufficiali, avvisi, comunicazioni) dopo il numero della data omettendo solitamente l’indicazione dell’anno e, se non c’è possibilità di equivoco, del mese: il 23 p.