Sommario
Cosa si intende per protezione delle informazioni?
Sicurezza delle informazioni è un modo alternativo per intendere la sicurezza dei dati. Un information security specialist si occupa infatti della confidenzialità, l’integrità e la disponibilità dei dati trattati da un’azienda.
Quali sono i tre pilastri della sicurezza informatica?
Quando si parla di protezione e sicurezza dei dati informatici, esistono tre principi fondamentali su cui focalizzare l’attenzione, in nome di una corretta gestione: vale a dire confidenzialità, integrità e disponibilità (detta anche triade CIA – Confidentiality, Integrity and Availability).
Cos’è un sistema operativo ea cosa serve?
In informatica si chiama sistema operativo quel particolare programma che fa da intermediario tra l’utente e il computer, e al tempo stesso permette al computer di gestire più applicazioni software specifiche.
Cosa si intende per incidente di sicurezza informatica?
Viene definito incidente di sicurezza informatica qualsiasi evento o insieme di eventi che sottintendono una violazione delle politiche di sicurezza ICT fonte di danno per gli asset ICT ovvero per il patrimonio informativo dell’organizzazione e per il quale si rende necessaria l’applicazione di misure di contrasto e/o …
A cosa serve il sistema operativo Windows?
Il software di base, che prende anche il nome di sistema operativo (Operating System, spesso abbreviato in OS), ha come compito, invece, sostanzialmente quello di far funzionare il computer e renderlo utilizzabile all’utente.
Quali sono i principali aspetti della sicurezza delle informazioni?
Confidenzialità, Integrità, Disponibilità sono le tre caratteristiche fondamentali della sicurezza delle informazioni. Nel complesso, il rispetto di queste tre caratteristiche, permette di mantenere al sicuro le informazioni.
Quali sono i quattro livelli di classificazione delle informazioni definiti dalla società?
In accordo a quanto definito dalla gestione dei documenti di Entaksi Solutions, le informazioni possono essere classificate come: Riservate; • Confidenziali; • Pubbliche.