Sommario
Cosa si intende per qualche giorno?
Con valore più partic., quantità indefinita, ma per lo più piccola, di cose o persone: per q. ora, per q. giorno, per alcune ore, per alcuni giorni; per far restaurare questa madia ci vorrà q. centinaio di euro; q.
Cosa si intende per qualche mese?
Spazio di tempo di 30 giorni (o, in qualche caso, di circa 30 giorni), il cui inizio può o no coincidere con quello dei mesi del calendario: staremo via un m. intero; si è preso due m. di vacanza; la preparazione dell’esame mi ha richiesto due m.
Cosa vuol dire alcuni giorni?
alcuni giorni > qualche giorno, alcune ore > qualche ora, alcuni esempi > qualche esempio ecc. Ho passato la serata con alcuni miei amici. >
Cosa si intende per qualche volta?
– Qualche volta, alle volte: l’occhio t. [per indicare il ripetersi saltuario di un evento: talvolta l’occhio inganna] ≈ a (o alle o alcune) volte, di quando in quando, di tanto in tanto, occasionalmente, ogni tanto, saltuariamente,…
Quanti sono Qualche?
Le parole “qualche” e “alcuni” sono sinonimi e indicano una piccola quantità. Però, ci sono delle particolarità da non dimenticare. “Qualche” si usa sempre con i nomi al singolare e non cambia genere e la parola “alcuni”, invece, si usa solo al plurale e cambia al maschile e al femminile.
Che avverbio è qualche volta?
CATEGORIA GRAMMATICALE DI QUALCHE VOLTA Qualche volta è un avverbio. L’avverbio è una parte invariabile della frase che può modificare, armonizzare o determinare un verbo o altro avverbio.
Come si scrive qualche d uno?
[comp. di qualche e uno, con epentesi di -d- eufonico] (f. -a), solo al sing., non com. – [per indicare un numero indeterminato, solitamente ristretto o costituito da una sola unità, di cose o persone] ≈ e ↔ [→ QUALCUNO (1)].
Come si usa qualche?
“Qualche” si usa sempre con i nomi al singolare e non cambia genere e la parola “alcuni”, invece, si usa solo al plurale e cambia al maschile e al femminile. alcuni giorni > qualche giorno, alcune ore > qualche ora, alcuni esempi > qualche esempio ecc.
Che cos’è in grammatica qualche?
“Qualche” è sempre seguito da un sostantivo singolare. “Qualche” ha lo stesso significato di “alcuni”, “degli” (e simili). Gli aggettivi indefiniti si riferiscono sempre a una quantità singolare.
Cosa si intende per una cosa?
– 1. È il nome più indeterminato e più comprensivo della lingua italiana, col quale si indica, in modo generico, tutto quanto esiste, nella realtà o nell’immaginazione, di concreto o di astratto, di materiale o d’ideale: tutte le c. che esistono nel mondo; la luce rapida Piove di cosa in cosa (Manzoni); le c.