Sommario
Cosa si intende per radiali?
radiale [agg. Der. del lat. radius “raggio”] [LSF] Che procede nella direzione (raggio) che si considera di allontanamento dal punto o dal corpo considerato.
Cosa sono le spaccature radiali?
FENDITURE spaccature Radiali. LUNATURE presenza, All’interno del durame, di porzioni tenere, della consistenza dell’alburno. Il midollo è spostato verso l’esterno rispetto al centro del tronco; è un difetto tipico di alberi che crescono su pendii molto ripidi.
Che significa forza radiale?
Tecnicamente, una forza radiale è qualsiasi forza che agisce in linea retta. Quando una massa nota (come una palla) ruota in un cerchio a una distanza prestabilita (il raggio) dal punto centrale a velocità costante, la forza radiale spinge la massa fuori, lontano dal centro.
Qual è la direzione radiale?
radiale Che è nella direzione del raggio, che avviene lungo il raggio. Nella cinematica piana, velocità e accelerazione r. cinematica Parte della meccanica, talvolta detta anche geometria del movimento, in cui si analizzano i movimenti indipendentemente dalle cause che li provocano e mantengono.
Come funziona il motore radiale?
In un motore radiale, i pistoni sono connessi all’albero motore con un sistema particolare. Un solo pistone è connesso direttamente all’albero motore attraverso la biella più lunga, che è detta biella madre. Tutti gli altri sono connessi con delle bielle più corte (biellette) alla biella madre.
Quali sono i difetti del tronco?
I difetti del legno Il tronco viene facilmente aggredito da insetti, muffe e parassiti che intaccano la corteccia e penetrano all’interno, producendo marcescenza, infradiciamento e altri inconvenienti. Un altro difetto frequente è la cipollatura, cioè il distacco parziale tra due anelli di accrescimento.
Che cos’è l Imbarcamento del legno?
imbarcamento Tendenza delle tavole o delle travi di legno a incurvarsi più o meno profondamente; tale difetto si presenta specialmente quando la stessa tavola è costituita, oltre che dal durame, anche dall’alburno, cioè dai tessuti più sensibili alle variazioni dell’umidità ambientale; l’entità dell’i.
Quanto vale la forza centripeta?
Tale forza, detta forza centripeta, ha la stessa direzione e lo stesso verso dell’accelerazione centripeta e intensità Fc = m · v2 / r oppure Fc = m · ω2 · r se vogliamo esprimere la forza centripeta in termini della velocità angolare ω anziché della velocità tangenziale v.
Come si misura l accelerazione centripeta?
Δθ = Δs/r (per definizione di angolo al centro come rapporto tra la lunghezza dell’arco Δs ed il raggio r della circonferenza).
Cosa vuol dire pneumatico radiale?
Quello radiale è uno pneumatico nel quale gli strati della carcassa sono disposti radialmente (ossia, a raggiera) rispetto all’asse frontale dello pneumatico. Questi strati della carcassa talvolta sono chiamati scheletro dello pneumatico.
Quando un campo elettrico e radiale?
Se F(x) = g(x)x, x = 0, con g : (0,+∞) → R continua, si dice che F `e un campo radiale o centrale.