Sommario
Cosa si intende per rappresentazione plastica?
a. Che è in relazione con l’arte plastica, che rappresenta qualcosa in rilievo, in tre dimensioni: una rappresentazione p. Anche con riferimento a opera d’arte che raggiunga con i proprî mezzi effetti di particolare risalto: i valori p.
Cosa vuol dire posa plastica?
Si parla di “posa plastica” quando una persona si atteggia con eleganza, come se fosse una scultura. In vari contesti l’aggettivo “plastico” è semplicemente sinonimo di scultoreo: esempio con decorazione “plastica” di un edificio, si intende il suo abbellimento con statue e rilievi.
Cosa vuol dire materiale plastico?
Le materie plastiche sono materiali organici a elevato peso molecolare, cioè costituite da molecole con una catena molto lunga (macromolecole), che determinano in modo essenziale il quadro specifico delle caratteristiche dei materiali stessi.
Qual è il sinonimo di plastico?
DIZIONARIO DEI SINONIMIHOEPLI EDITORE.IT A agg malleabile, modellabile, plasmabile, foggiabile, duttile, morbido, cedevole, pieghevole, trattabile B sm modello, rappresentazione in rilievo | esplosivo. contrari duro, rigido, coriaceo.
Perché si chiama plastico?
Etimologia dal greco: plassein formare, plasmare (che ha la stessa origine).
Che cos’è il modellato?
– Tecnica e particolare modo con cui è modellata un’opera di scultura. Per estens., in un’opera di disegno o di pittura, il complesso degli effetti di volume ottenuti con l’opportuna disposizione di luci e ombre. [particolare modo con cui è modellata un’opera di scultura] ≈ modellatura. ⇑ forma.
Qual è il contrario di plastico?
DIZIONARIO DEI SINONIMIHOEPLI EDITORE.IT contrari duro, rigido, coriaceo.
Quali sono le sigle per la plastica?
Sigle per la plastica – (abbreviazioni) PA: Poliammide (nylon) PARA: Poliarilammide (poliaramide) PASA: Poliammide, semi-aromatica (nylon) PAS: poliarilsolfone:
Qual è la plasticità nelle arti figurative?
La plasticità nelle arti figurative è la qualità di un’opera di articolarsi nello spazio, in maniera più o meno spiccata. Il termine ha avuto vari significati nel tempo, ma si possono tuttavia indicare due filoni fondamentali: Plasticità in senso reale, intesa come capacità di plasmare, di dare corpo a una forma tridimensionale;
Come si intende l’aggettivo “plastico”?
In vari contesti l’aggettivo “plastico” è semplicemente sinonimo di scultoreo: esempio con decorazione “plastica” di un edificio, si intende il suo abbellimento con statue e rilievi. Pittura [ modifica | modifica wikitesto ]