Sommario
Cosa si intende per RASFF?
Il sistema di allerta rapido per alimenti e mangimi, (noto anche come RASFF dall’inglese Rapid Alert System for Food and Feed), è un sistema di allarme rapido europeo che consente di condividere con maggiore efficienza le informazioni relative a gravi rischi per la salute derivanti da alimenti e mangimi.
Chi attiva il RASFF?
l’Unione europea, tramite la Commissione europea e l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA);
Quali sono le principali notifiche emanate dal RASFF?
Il RASFF consente di notificare, in tempo reale, i gravi rischi diretti e indiretti per la salute umana, animale e che possono arrecare danni all’ambiente. Con il Regolamento (CE) n. 1935/2004, anche i materiali e oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti (MOCA), sono rientrati nel sistema RASFF.
Cosa deve fare l osa quando mette in atto il ritiro?
In aggiunta al ritiro, qualora il prodotto fosse già stato venduto al consumatore, l’OSA deve inoltre provvedere al richiamo cioè ad informare i consumatori sui prodotti a rischio, anche mediante apposita cartellonistica da apporre presso i punti vendita.
Che cosa è Efsa?
L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) fornisce consulenze scientifiche indipendenti sui rischi connessi all’alimentazione. la sicurezza dei generi alimentari e dei mangimi. l’alimentazione. la salute e il benessere degli animali.
Cosa fa l’operatore settore alimentare?
“operatore del settore alimentare è la persona fisica o giuridica responsabile di garantire il rispetto delle disposizioni della legislazione alimentare nell’impresa alimentare posta sotto il suo controllo.” Il Regolamento stabilisce che tutto ciò sia attuato, applicando nell’azienda alimentare l’autocontrollo.
Quali sono i poteri dell EFSA?
L’EFSA produce consulenza specialistica per consentire alla Commissione europea, al Parlamento europeo e agli Stati membri dell’UE di prendere decisioni efficaci e puntuali in materia di gestione del rischio, grazie alle quali viene assicurata la protezione della salute dei consumatori europei e la sicurezza del cibo e …
Cosa sono l EFSA e ECHA?
Chi siamo, cosa facciamo L’EFSA è un’agenzia europea, finanziata dall’Unione europea, che opera in modo autonomo rispetto ai poteri legislativi ed esecutivi europei (Commissione, Consiglio, Parlamento) e agli Stati membri dell’UE.
Cosa stabilisce l’art 18 del Reg CE 178 2002?
L’articolo 18 del Regolamento CE n. 178/2002 stabilisce l’obbligo da parte degli operatori di predisporre un sistema di tracciabilità degli alimenti o degli animali destinati alla produzione alimen- tare, lungo il corso delle operazioni di produzione, trasformazione e distribu- zione.
Quale articolo del Reg CE 178 02 definisce la rintracciabilità?
articolo 18
Il regolamento (CE) n. 178/2002, all’articolo 18, stabilisce regole semplici e chiare volte a rintracciare ogni prodotto alimentare, mangime, animale, e ogni ingrediente o sostanza atta a farne parte.
Cosa significa OSA nel settore alimentare?
Per operatore del settore alimentare (OSA) si intende “la persona fisica o giuridica responsabile di garantire il rispetto delle disposizioni della legislazione alimentare nell’impresa alimentare posta sotto il suo controllo”. Secondo l’art 6 del Reg.