Sommario
Cosa si intende per reattivo?
agg. In genere, che ha capacità di reagire, che opera una reazione, che si riferisce a reazione. In partic.: a.
Quando una persona è reattiva?
[re-at-tì-vo] agg., s. 1 Che ha la capacità di reagire: persona molto r.
Cosa significa agire in modo proattivo?
proattivo agg. – Nel linguaggio aziendale, di chi opera con il supporto di metodologie e strumenti utili a percepire anticipatamente i problemi, le tendenze o i cambiamenti futuri, al fine di pianificare le azioni opportune in tempo: essere p.; avere un approccio p.; un manager proattivo.
Cosa intende Freud per formazione reattiva?
formazione reattiva Meccanismo di difesa (➔) tramite il quale l’individuo evita e si difende da impulsi angosciosi o dolorosi accentuando e manifestando la tendenza opposta. Freud per indicare un processo che spinge l’individuo verso …
A cosa serve l’approccio proattivo?
Nell’organizzazione aziendale un comportamento proattivo consente di conoscere rapidamente gli orientamenti di mercato al fine di poter pianificare in anticipo sia lo sviluppo di nuovi prodotti, sia le varie attività a esso connesse (di tipo produttivo, logistico, commerciale, di servizio, ecc.).
Quali sono le caratteristiche peculiari di una persona con atteggiamento proattivo?
La persona proattiva è colui o colei che non si lascia abbattere da imprevisti, momentanei blocchi e ostacoli che possono sempre capitare, ma mostrano davanti a ciò un atteggiamento proattivo, ovvero reagiscono con responsabilità e impegno, affrontando le difficoltà e cercando altre strade.
Quali sono gli elettroni che determinano la reattività di un elemento chimico?
Gli elettroni che determinano la reattività di un elemento chimico sono, in particolare, quelli che partecipano alla formazione dei legami chimici ovvero quelli più esterni (detti elettroni di valenza). I gas nobili sono gli elementi chimici caratterizzati da una bassissima reattività.
Cosa si intende con il termine reattività?
Con il termine reattività si intende la tendenza di una particolare specie chimica a reagire in presenza di altri particolari reagenti. Si parla quindi di reattività per una determinata sostanza chimica nei confronti di un altro determinato reagente.
Cosa significa reattività per una sostanza chimica?
Si parla quindi di reattività per una determinata sostanza chimica nei confronti di un altro determinato reagente. Il contrario di reattività è stabilità: infatti tanto meno una sostanza è portata a reagire, tanto più essa è stabile (cioè mantiene inalterata la propria natura chimica).
Come si manifesta la reattività di una sostanza?
La reattività è la capacità di una sostanza di interagire con altre sostanze dando luogo a una reazione chimica. La reattività di una sostanza si può manifestare ai nostri sensi in vari modi: 1) attraverso la comparsa o scomparsa di un solido (es. aspirina nell’acqua; formazione delle stalattiti)
https://www.youtube.com/watch?v=FtLV0wmwSZo&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D