Sommario
Cosa si intende per redditività di un progetto?
La redditività, in ambito aziendale, indica la percentuale di guadagno percepita dai soci che hanno investito nel capitale proprio dell’azienda il proprio denaro o i propri beni.
Quando il VAN è uguale a zero che succede?
Se il VAN è pari a zero significa che l’attività genera un rendimento pari a quello offerto da un investimenti comparabili ovvero pari al WACC e non a rendimento nullo.
Cosa significa NPV?
Il tasso di rendimento interno eguaglia il valore attuale dei flussi di cassa attesi in uscita al valore attuale dei flussi di cassa attesi in ingresso. Esso è pertanto quel tasso che rende il valore attuale netto (o Net Present Value, NPV) uguale a 0.
Che cos’è la redditività operativa?
Redditività operativa che costituisce la misura della remunerazione del capitale investito in azienda a titolo di debito o di rischio. E’ data dal rapporto tra risultato operativo e capitale investito. E’ detta anche Return on Investments (ROI).
In che modo è scelto il tasso di attualizzazione per calcolare il VAN?
Per la determinazione del tasso di attualizzazione (o di sconto) si adotta in genere uno dei seguenti criteri: – costo opportunità – rendimento atteso – costo medio ponderato del capitale. Il tasso applicato si configura come una soglia minima di rendimento del capitale investito.
Cosa si intende per VAN?
Il VAN di un progetto è il valore attuale dei flussi di cassa operativi che il progetto genera, flussi calcolati al netto degli investimenti previsti ed attualizzati al costo del capitale.
A cosa serve il VAN?
Il VAN è la somma di tutti i flussi di cassa futuri scontati. Il VAN è uno strumento centrale nell’analisi del flusso di cassa scontato ed è un metodo standard per utilizzare il valore del denaro nel tempo per valutare progetti a lungo termine. È ampiamente usato in economia, finanza e contabilità.