Cosa si intende per regime pluviometrico?
Il regime pluviometrico è la ripartizione tra i singoli mesi della quantità media annua delle precipitazioni registrate in un luogo.
Quando le pioggie sono un evento eccezionale?
– sono da considerare sicuramente “fuori della norma” le precipitazioni che superano il 95° percentile; – sono da considerare sicuramente “eccezionali” le precipitazioni che superano il 99° percentile; – il valore del 100° percentile è il “massimo storico”, che sicuramente è al di fuori di qualsiasi statistica.
A cosa serve la pioggia?
La pioggia gioca un ruolo fondamentale nel ciclo dell’acqua, nel quale il liquido che evapora dagli oceani sotto forma di vapore si condensa nelle nuvole e cade di nuovo a terra, ritornando negli oceani attraverso il ruscellamento, i laghi, i fiumi e le falde sotterranee, per ripetere nuovamente il ciclo.
Quali fenomeni si stanno svolgendo nell’atmosfera?
Il caldo e il freddo, la quiete dell’aria e il vento, il cielo sereno e le nuvole, la pioggia, la grandine, la neve e i temporali si manifestano nella parte più bassa dell’atmosfera e denunciano l’incessante attività di questo involucro di gas che si trova attorno al nostro pianeta.
Come si calcola la quantità di pioggia caduta?
La misura in millimetri corrisponde alla così detta “altezza pluviometrica o altezza di pioggia” . Un millimetro di pioggia misurato all’interno del pluviometro è pari come quantità a 1 litro caduto su una superficie di 1 metro quadrato: 1 mm di pioggia misurata = 1 litro per metro quadrato.
Dove sono più frequenti le precipitazioni in Europa?
Le precipitazioni in Europa Abbiamo già detto che gran parte dell’Europa si trova alle medie latitudini. In queste zone i venti predominanti spirano prevalentemente da ovest e raggiungono le coste occidentali del continente dopo essersi caricati di umidità passando sopra l’Atlantico.