Sommario
Cosa si intende per Regionale?
– 1. Della regione, che concerne una regione, intesa come parte e suddivisione territoriale di uno stato, sia amministrativa e politica, sia storica o geografica: autonomia r.; l’ordinamento r.
Cosa sono le province?
1 Circoscrizione territoriale amministrativa in cui si suddividono le regioni dello stato italiano e che raggruppa insieme più comuni limitrofi; (anche con iniziale maiusc.) ente amministrativo con competenza su tale territorio: presidente della p.; sede di tale ente: andare in P.
Come è formata la regione?
prevede che tutte le Regioni abbiano tre organi: il Consiglio regionale, che è l’organo legislativo; la Giunta regionale, che è l’organo esecutivo; il Presidente della Giunta regionale, che presiede la Giunta e rappresenta la Regione.
Quali sono le caratteristiche dei treni regionali?
Treni regionali in diverse nazioni Questa lista descrive le caratteristiche principali dei servizi ferroviari riconducibili alla definizione generale di “treno regionale” o “locale” in alcuni paesi del mondo. Ferma in tutte le stazioni. Fornisce solo servizio di seconda classe. Ferma in tutte le stazioni.
Quali sono le regioni amministrative in Italia?
Le Regioni Italiane:
- La Valle d’Aosta.
- Il Piemonte.
- La Lombardia.
- Il Trentino Alto Adige.
- Il Veneto.
- Il Friuli Venezia Giulia.
- La Liguria.
- L’Emilia Romagna.
Quali sono le funzioni amministrative delle regioni?
Difatti, le Regioni: godono di autonomia amministrativa in quanto, dotate di un proprio apparato amministrativo, possono emanare atti amministrativi (c.d. autodichia), spettando ad esse le funzioni amministrative nelle stesse materie in cui hanno competenza legislativa (c.d. criterio della corrispondenza, art.
Cosa sono i Comuni e le province?
Le Provincie e i Comuni sono enti autonomi nell’ambito dei principi fissati da leggi generali della Repubblica, che ne determinano le funzioni». 35] (Nota all’art. 129). Le Provincie e i Comuni sono anche circoscrizioni di decentramento statale e regionale.
Cosa sono le province scuola primaria?
La Provincia è un ente locale intermedio tra Comune e Regione, con il compito di curare gli interessi e promuovere lo sviluppo della comunità provinciale, il cui territorio comprende più Comuni. Essa non è tuttavia gerarchicamente superiore a tale ente.
Quali sono gli organi di governo delle Regioni?
Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative attribuite alla Regione e le altre funzioni conferitegli dalla Costituzione e dalle leggi.