Sommario
Cosa si intende per regione mediterranea?
Il bacino del Mediterraneo è un’area geografica riferita agli stati che si affacciano sul Mar Mediterraneo; nella biogeografia ci si riferisce invece alle nazioni che possiedono un clima mediterraneo, e quindi con ecosistemi adatti a questo clima.
Quali paesi circondano il mediterraneo?
Si tratta di 22 paesi distribuiti su tre rive: la riva settentrionale o europea include, da ovest a est, Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta, Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Albania e Grecia; la riva orientale o asiatica comprende, da nord a sud, Turchia, Cipro, Repubblica araba di …
Dove si trova il Mar Mediterraneo?
Europa
Mediterraneo, Mare Mare interno compreso fra le coste meridionali dell’ Europa , settentrionali dell’Africa e occidentali dell’Asia Anteriore.
Quali sono le piante tipiche della regione mediterranea?
Più recente è invece la coltivazione di un’altra specie tipica della regione mediterranea: gli agrumi. A parte il cedro, conosciuto già dagli antichi Romani, il limone e l’arancio amaro sono stati introdotti in Europa nel X secolo dagli Arabi.
Qual è la regione circostante al bacino del Mediterraneo?
– La regione circostante al bacino del Mediterraneo, pur non avendo, dal punto di vista della geografia fisica e della geologia, caratteri di uniformità tali da farla considerare come una unità geografica, è una delle regioni fitogeografiche e zoogeografiche meglio distinte, ed è caratterizzata da una notevole uniformità
Qual è il clima del Mediterraneo?
Infatti il Mediterraneo è un mare molto caldo (in inverno 14 ° circa e in estate tra i 26°-27°). Esso è un mare molto salato e abbastanza profondo e raggiunge la massima profondità nello Ionio dove si inabissa per 5000 m. Esso ha un effetto benefico sul clima mitigando le zone delle terre circostanti. Il clima della zona mediterranea