Sommario
Cosa si intende per responsabilità morale?
Un persona è moralmente responsabile per ciò che ha fatto solo se avrebbe potuto fare altrimenti. Secondo questo principio, la possibilità di fare altrimenti (oltre ad essere requisito fondamentale della libertà metafisica, come abbiamo visto) è indispensabile anche per la corretta attribuzione di responsabilità.
Qual è il sinonimo di responsabile?
(estens.) [assol., che si comporta in modo equilibrato, evitando comportamenti dannosi per sé o per altri] ≈ accorto, assennato, avveduto, (fam.) con la testa sulle spalle, consapevole, coscienzioso, giudizioso, prudente, scrupoloso, sensato. ↔ dissennato, incosciente, insensato, irresponsabile.
Come si definisce la responsabilità?
La responsabilità può essere definita come la “possibilità di prevedere le conseguenze del proprio comportamento e correggere lo stesso sulla base di tale previsione”.
Quali sono i criteri di attribuzione della responsabilità?
Criteri di attribuzione della responsabilità Di solito, negli ordinamenti attuali, affinché sorga il dovere di sottostare alla sanzione è necessario che il comportamento sia volontario e, dunque, che l’autore dell’illecito abbia agito con colpa o dolo : si parla, in questi casi, di responsabilità soggettiva (o colpevole ).
Quando si parla di responsabilità giuridica?
Responsabilità giuridica. Si parla di responsabilità giuridica quando la situazione di libertà limitata deriva da una norma giuridica che impone un dovere giuridico (inteso in senso lato, comprensivo dell’obbligo), ossia di tenere o non tenere un determinato comportamento. Di regola, al
Quando si parla di responsabilità politica?
Responsabilità politica. Si parla di responsabilità politica quando i soggetti detentori di potere politico possono essere sottoposti al giudizio circa l’uso che ne hanno fatto, potendo anche perderlo o vederlo diminuito a seguito di tale giudizio.