Sommario
Cosa si intende per retribuzione percepita?
La retribuzione, nel diritto del lavoro italiano, è il corrispettivo che spetta al lavoratore per l’attività lavorativa svolta. È la principale obbligazione in capo al datore di lavoro. Nel caso di retribuzione percepita da un lavoratore dipendente si usano i termini (che non sono sinonimi) salario e stipendio.
Cosa si intende per retribuzione differita?
Retribuzione differita: è quella parte della retribuzione che il lavoratore matura gradualmente e percepisce in un momento successivo a quello in cui si svolge il lavoro.
Come si passa dal lordo al netto?
Quindi riassumendo, per calcolare lo stipendio netto:
- Si parte dallo stipendio lordo (RAL)
- Si sottraggono i contributi previdenziali e assistenziali.
- Si sottrare l’IRPEF calcolato sull’importo rimanente.
- Si sommano eventuali detrazioni (che non possono però superare l’IRPEF)
Come deve essere fatta una busta paga?
Dal punto di vista grafico tuttavia essa si compone idealmente di tre parti: dati e informazioni del lavoratore e del datore di lavoro; retribuzione effettiva spettante al dipendente; trattenute fiscali (I.R.P.E.F), contributi previdenziali e trattamento di fine rapporto (T.F.R).
Che cosa è la retribuzione imponibile?
L’importo della retribuzione sul quale vengono calcolati, sotto forma di quota percentuale, i contributi previdenziali posti a carico del lavoratore e del datore di lavoro costituisce il c.d. imponibile contributivo.
Dove si vede il TFR maturato in busta paga?
Il TFR si trova nella parte bassa della busta paga e normalmente viene esposto sia quanto matura quel mese sia quanto è stato accantonato progressivamente, fino a quel mese, nell’anno. Spesso i cedolini riportano quanto del TFR sia stato maturato nell’anno precedente in una casella con la dicitura “Fondo TFR al 31/12”.
Qual è la retribuzione imponibile?
Puoi trovare l’imponibile previdenziale in: Busta paga; sul cedolino lavorativo puoi conoscere il reddito imponibile previdenziale e i contributi INPS versati; CUD, ogni anno il datore di lavoro ti rilascia questa certificazione che attesta tutte le ritenute operate, tasse e contributi applicati al tuo stipendio.