Sommario
Cosa si intende per rette orizzontali e di massima pendenza di un piano?
Nella teoria delle proiezioni quotate, un piano si rappresenta mediante la proiezione sul piano orizzontale di una sua qualunque retta di massima pendenza, cioè di una retta la cui direzione sia perpendicolare a una qua- lunque orizzontale del piano.
A cosa serve la retta di massima pendenza?
Uno degli elementi che possiamo trovare nella geometria descrittiva è rappresentato dalla retta di massima pendenza. Potrebbe capitare di dover utilizzare questo elemento per risolvere dei problemi in differenti settori come la topografia o la progettazione degli elementi tridimensionali.
Cosa è il piano di ribaltamento?
Il ribaltamento di un piano generico su uno dei due piani di proiezione, detto anche “quadro”, ha lo scopo di ricavare la vera forma e la vera grandezza delle figure che si trovano su di esso, consentendo così di “misurare” le distanze tra punti e l’ampiezza dell’angolo tra rette di una figura piana (ovviamente, nella …
Come trovare la linea di massima pendenza?
In generale si può affermare che: la retta di massima pendenza di un piano α è la sua retta d’intersezione con un piano β perpendicolare a xy e allo stesso piano α. Pertanto si avrà la t’β perpendicolare a t’α e la t”β verticale (perpendicolare all’asse x).
Come rappresentare la pendenza?
La pendenza di una retta si indica con la lettera m ed esprime l’inclinazione della retta rispetto all’asse delle ascisse; inoltre la pendenza di una retta coincide con la tangente dell’angolo che la retta forma con l’asse delle ascisse.
Come fare il ribaltamento di un piano?
1° metodo Dato il piano α, si conduce una retta di massima pendenza AB. Dopo il ribalta- mento B si trova in posizione (B); quest’ultimo si trova sulla t’β a distanza A(B) = AB. Il procedi- mento inizia con il ribaltamento del triangolo ABC intorno alla t’β; si ottiene B*, la cui distanza da A è pari a AB.
Come si ottiene il ribaltamento di un piano in proiezione ortogonale?
Ribaltamento di un piano generico su un piano di proiezione Si traccia la perpendicolare alla t’α passante da P’. Con centro in O e raggio OP” si descrive un arco che taglia la perpendicolare in (P”). Con centro in O e raggio OA si descrive un arco che definisce (A).
Che cos’è la traccia di un piano di sezione?
traccia termine usato con diversi significati. In geometria descrittiva la traccia di una retta è il punto in cui la retta incontra un piano di riferimento, detto quadro, e la traccia di un piano è la retta lungo la quale il piano taglia il quadro.