Sommario
Cosa si intende per rifiuti elettronici?
Con la sigla RAEE si indicano i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (in inglese e-waste derivante dall’acronimo di Waste of Electric and Electronic equipment-WEEE) ossia ciò che rimane di apparecchiature che per un corretto funzionamento hanno avuto bisogno di correnti elettriche o di campi …
Come si smaltiscono i rifiuti elettrici ed elettronici?
Bisogna quindi portarli in una delle oltre 3.600 isole ecologiche comunali attrezzate per lo smaltimento dei RAEE. Da questi centri di raccolta i rifiuti vengono poi inviati a impianti di trattamento che evitano la dispersione di sostanze inquinanti e permettono il riciclo delle materie prime.
Quali Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche sono rifiuti pericolosi?
GRANDI BIANCHI ->Lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, cappe, forni, etc. TV E MONITOR -> TV, schermi a tubo catodico, LCD o plasma; PICCOLI ELETTRODOMESTICI -> Ferro da stiro, aspirapolvere, frullatore, ventilatore, telefoni, apparecchi di illuminazione, pannelli fotovoltaici, etc.
Come si smaltiscono i RAEE?
Per il corretto smaltimento dei RAEE bisogna conferire tali rifiuti presso le isole ecologiche comunali. Se si tratta di Raee ingombranti come i grandi Bianchi o i RAEE della categoria R1, sarà necessario richiedere il ritiro a domicilio offerto gratuitamente in molte città italiane.
Cosa si intende per RAEE e come vanno trattati questo tipo di rifiuti?
RAEE è un sigla che sta per Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Questi rifiuti sono caratterizzati dalla loro elevata tossicità per l’ambiente e per la non biodegradabilità. Questi però, sono ricchi di metalli come rame, ferro, argento, oro e piombo, che possono essere riciclati e riutilizzati.
Cosa contengono i RAEE?
La famiglia dei RAEE racchiude tutti i rifiuti derivanti dai piccoli e grandi elettrodomestici, dai computer, dai dispositivi elettrici ed elettronici, dai cellulari, dalle lampade fluorescenti ecc, una volta giunti al termine del loro ciclo di vita.
Quale di questi materiali non si può recuperare dai RAEE?
RAEE: nei rifiuti elettronici tonnellate di oro e argento non recuperati – greenMe.