Sommario
Cosa si intende per riproducibilità di una misura?
La riproducibilità è il grado di concordanza tra una serie di misure di uno stesso misurando (la grandezza oggetto di misurazione), quando le singole misurazioni sono effettuate cambiando delle condizioni.
Quando una misura è ripetibile?
La ripetibilità di uno strumento è il grado di concordanza che si riscontra sulle misure di un particolare strumento, quando misura uno stesso misurando, alle medesime condizioni di misura.
Come si realizza la riproducibilità?
modificando la condizione di utilizzo dello strumento o del misurando; effettuando misure in tempi più o meno lunghi. La riproducibilità non va confusa con la ripetibilità, che valuta la concordanza dei risultati di misura mantenendo le stesse condizioni, ed effettuando la serie di misure nel breve periodo.
Qual è la riproducibilità di uno strumento?
La riproducibilità di uno strumento è la riproducibilità che si riscontra su un particolare strumento, quando si variano le altre condizioni di contorno. La valutazione della riproducibilità strumentale viene fatta quando ci si aspetta che la variazione di una condizione di contorno, induca errori sistematici sulle misure dello strumento.
Quali sono gli studi di riproducibilità e ripetibilità?
Gli studi di riproducibilità e ripetibilità sono basati su statistiche per valutare la dispersione nei risultati ottenuti dopo un esperimento. Questo è il motivo per cui è preferibile la successiva analisi di gruppi di ricerca indipendenti, che confermeranno il livello di riproducibilità e ripetibilità del test eseguito.
Cosa si intende per misurando?
possiamo constatare come la nuova definizione rimuova l’ambiguità: il misurando, cioè la grandezza individuale a cui si attribuisce il risultato di misura, è la grandezza che si intende misurare.
Come calcolare l’incertezza estesa?
In analogia con l’incertezza relativa standard ur e l’incertezza composta standard uc,r definita nelle formule semplificate di (6), l’incertezza relativa estesa di una misura y è Ur = U/|y|, con y diverso da zero.
Come si determina la precisione?
Per calcolarlo, ti basta considerare il valore maggiore che hai trovato e da quello sottrarre il minore. Considerando l’esempio precedente, abbiamo che: 14 kg – 11 kg = 3 kg. Quindi puoi dire che l’oggetto che hai pesato è di 12,4 kg ± 3 kg. L’espressione “± 3 kg” indica la precisione della misura.