Sommario
Cosa si intende per rischio residuo accettabile?
Che cosa si intende per rischio residuo accettabile Bisogna cioè essere pienamente certi che il rischio residuo sia effettivamente sotto controllo, in modo da rendere possibile lo svolgimento del lavoro in piena sicurezza. rischi che non necessitano di trattamento.
Come si può valutare un rischio?
La valutazione dei rischi può essere suddivisa in diversi punti fondamentali:
- PUNTO 1 Individuazione e registrazione dei pericoli.
- PUNTO 2 Valutazione dei pericoli per determinare il livello di rischio.
- PUNTO 3 Individuazione delle misure di prevenzione e protezione.
- PUNTO 4 Attuazione delle misure.
Cosa sono i criteri di accettabilità?
Si definiscono come “criteri di accettazione ” gli standard di riferimento rispetto ai quali viene operato un confronto per decidere se qualcosa (un prodotto, un servizio, un processo) è conforme o meno.
Quali sono i rischi riducibili?
I rischi riducibili derivano dal fatto che molti rischi presenti nell’ambiente di lavoro non possono essere eliminati completamente; essi devono perciò essere ridotti a livelli accettabili. Il rischio residuo che permane dopo l’idonea azione di riduzione dovrà essere controllato, monitorato e soprattutto gestito.
Come valutare i rischi in azienda?
Il Documento di Valutazione dei Rischi Il datore di lavoro ha l’obbligo di redigere il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi), strumento cartaceo o elettronico che dimostra di aver eseguito e di continuare ad eseguire le valutazioni dell’azienda e dei possibili rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Come si valutano i rischi in azienda?
Esso si basa sulla valutazione soggettiva dell’operatore il quale, analizza un pericolo e attribuisce un valore alla probabilità che si verifichi un evento ed un valore alla presunta entità del danno correlato. Si pensi ad esempio al pericolo di inciampo in un corridoio per la presenza di uno scalino.