Cosa si intende per riserva artistica della Selva di Fontainebleau?
Nel 1848 la foresta fu dichiarata ufficialmente “Riserva artistica”, sottraendola a un progetto di radicale disboscamento. L’iniziativa fu presa dai pittori della Scuola di Barbizon che amavano ritrarre i paesaggi suggestivi del grande complesso boschivo.
Chi è la protagonista assoluta delle rappresentazioni artistiche provenienti della scuola di Barbizon?
Dalla fine degli anni Trenta dell’800 la foresta di Fontainbleu è la protagonista assoluta dei suoi dipinti e diventa anche la sua casa, scegliendo di vivere nel villaggio di Barbizon.
Cosa si intende per scuola di Barbizon?
Con il termine scuola di Barbizon o Barbisonniers si identifica un gruppo di pittori e una corrente paesaggista del realismo collegata alla località di Barbizon in Francia, non lontana dalla foresta di Fontainebleau.
Quando nasce la scuola di Barbizon?
1830Scuola di Barbizon / Data approssimativa di inizio
Chi sono i pittori di Barbizon e cosa cercano?
I pittori Barbizon sono un gruppo di paesaggisti che lavoravano tra il 1830 e il 1870,nella foresta di Fontainebleau. La peculiarità di questi pittori è che non cercano soltanto di ritrarre la natura con un maggiore grado di verità nella rappresentazione ma di cogliere il paesaggio nella sua essenza emotiva.
Cosa si insegnava nella scuola di Barbizon?
I pittori di questa scuola desideravano dipingere il mondo che li circondava ed in modo particolare la natura ancora incontaminata delle zone boscose ed impervie della Francia. Temi principali erano il paesaggio e la gente al lavoro nei campi.
Chi faceva parte della scuola di Barbizon?
Gruppo di pittori francesi collegati al villaggio di Barbizon, nei pressi di Parigi, non lontano dalla foresta di Fontainebleau. I principali esponenti di questo gruppo informale furono Narcisse Diaz, Jules Dupré, Théodore Rousseau, Constant Troyon e Jean-François Millet.