Sommario
Cosa si intende per risorsa finanziaria?
Mezzo mediante il quale è possibile fronteggiare necessità e difficoltà. Più in particolare, nella disciplina economico-aziendale, fattore che compone il capitale (fisso o circolante), o con esso interagisce, e che condiziona la gestione dell’impresa….
Quali sono le fonti finanziarie?
Le fonti di finanziamento sono le risorse finanziarie che le imprese hanno a disposizione per acquisire fattori produttivi. Possono provenire dall’interno dell’azienda (capitale proprio) o dall’esterno (banche, istituti di credito). Rimborsi di prestiti a breve, medio o lungo termine.
Come può essere il fabbisogno finanziario?
A livello estremamente semplificativo, il fabbisogno finanziario può essere coperto attraverso: Fonti interne: l’autofinanziamento. Fondamentale per non incrementare l’esposizione debitoria e mantenere un assetto solido; Fonti esterne: il capitale di terzi.
Che cosa è un project financing?
Project financing è quasi una locuzione magica, evocata in tutti quei casi in cui le risorse pubbliche scarseggiano. La sua traduzione letterale “finanza di progetto” non ci dà alcun conto sul suo significato. 152/2008, vi è addirittura un articolo rubricato come “finanza di progetto”, ossia l’art. 153.
Che cosa si intende per investimenti?
L’impiego produttivo del risparmio, l’incremento o il mantenimento, cioè, dello stock di capitale in un periodo di tempo dato, che normalmente è l’anno. L’i. può assumere la forma di deposito di denaro in banca e di acquisto di azioni e obbligazioni: in tali casi si tratta di i.
Quando si presenta il fabbisogno finanziario?
Il fabbisogno finanziario è riscontrabile all’interno dell’azienda nel momento in cui quest’ultima, avendo fatto investimenti, è ancora in attesa di conseguirne i realizzi.
Che cos’è il fabbisogno finanziario di un’impresa è da che cosa dipende?
Il fabbisogno finanziario di un’azienda consiste nel complesso delle risorse finanziarie che servono per l’acquisizione dei fattori produttivi. Un’azienda deve infatti sostenere dei costi per acquisire i fattori di produzione necessari per raggiungere i propri obiettivi.