Sommario
Cosa si intende per rotazione?
In geometria, per rotazione si intende quel movimento rigido avente come punti fissi un punto detto centro (in due dimensioni) o una retta detta asse (in tre
Come si calcola una rotazione in tre dimensioni?
In tre dimensioni, una rotazione è determinata da un asse, dato da una retta passante per l’origine, e da un angolo di rotazione. Per evitare ambiguità, si fissa una direzione dell’asse, e si considera la rotazione di angolo effettuata in senso antiorario rispetto all’asse orientato.
Qual è l’indice di rotazione?
L’indice di rotazione (o delle scorte, in inglese inventory turnover) indica il numero di volte in cui si è rinnovato completamente un determinato prodotto all’interno di un magazzino nell’arco di tempo preso in esame (un anno, un mese, un quadrimestre ecc.).
Quali sono le dimensioni dello spazio di rotazione?
Qualunque sia il numero delle dimensioni dello spazio di rotazione, gli elementi della rotazione sono: il verso (orario-antiorario); l’ampiezza dell’angolo di rotazione; il centro di rotazione (il punto attorno a cui avviene il movimento rotatorio).
Come è descritta la rotazione?
La rotazione è descritta nel modo più sintetico scrivendo i vettori dello spazio in coordinate rispetto ad una base ortonormale,,, dove è il vettore di lunghezza uno contenuto in e avente direzione giusta.
Cosa è una sfera che ruota intorno a un asse?
Una sfera che ruota intorno a un asse In matematica, e in particolare in geometria, una rotazione è una trasformazione del piano o dello spazio euclideo che sposta gli oggetti in modo rigido e che lascia fisso almeno un punto, nel caso del piano, o una retta, nel caso dello spazio.
Come avviene la rotazione di una figura geometrica nel piano?
Rotazione di una figura geometrica nel piano. Fissati un centro di rotazione , un angolo e il verso dell’angolo , la rotazione di una figura geometrica nel piano si ottiene ruotando tutti i suoi punti mediante una rotazione di centro e angolo .
Definizione e calcolo dell’indice di rotazione. L’indice di rotazione di un determinato articolo esprime il numero di volte in cui, in un certo periodo di tempo, il materiale si “rinnova” o “ruota” in magazzino. Un indice di rotazione annuale pari a 3 significa che il materiale ruota tre volte in dodici mesi: dopo un primo carico
Quali sono gli articoli ad alta rotazione?
Gli articoli ad alta rotazione: questi prodotti solitamente indicano che si sta realizzando una gestione efficiente, perché il capitale, rappresentato dalle merci immobili sugli scaffali, si muove con frequenza e apporta benefici. Prodotti a bassa rotazione: questo tipo di prodotti vanno controllati da vicino, in quanto un prodotto fermo in
Cosa significa un elevato numero dell’indice di rotazione?
Un elevato numero dell’indice di rotazione significa che le scorte ruotano molte volte (o velocemente); un indice di rotazione basso, significa invece che le scorte rimangono più “ferme” o ruotano più lentamente.