Sommario
Cosa si intende per scambiatore di calore?
scambiatore di calore Nel senso più ampio dell’espressione, qualunque apparecchio destinato alla trasmissione del calore tra due fluidi. con accumulazione, il calore del fluido caldo è immagazzinato in un ambiente ristretto e poi ceduto al fluido da riscaldare; in termotecnica uno s.
Come scegliere uno scambiatore di calore?
Dimensionamento di uno scambiatore di calore Per farlo bisogna conoscere le portate massiche, le temperature di ingresso dei due fluidi e la temperatura di uscita voluta. [kg/s] sono le portate dei due fluidi, cp [J/ (kg K)] è il calore specifico a pressione costante, h [J/kg] è l’entalpia e T è la temperatura [K].
Come funziona uno scambiatore di calore per piscina?
Lo scambiatore di calore L’acqua proveniente dal circuito primario surriscalda una serpentina contenuta in una cellula dello scambiatore. Qui, il circuito secondario –anch’esso a contatto con la serpentina–, viene riscaldato a sua volta, portando così l’acqua della piscina alla temperatura desiderata.
Come si verifica una diminuzione delle piastrine?
Una lieve diminuzione delle piastrine può essere riscontrata prima delle mestruazioni. In alcune persone le piastrine tendono a raccogliersi nella milza, e quindi la conta delle piastrine nel sangue è bassa. In questo caso, però, di solito il paziente non avverte i sintomi connessi a questa malattia.
Quali situazioni possono causare un aumento del numero di piastrine?
Alcune situazioni, tra cui ricordiamo le seguenti, possono causare un aumento temporaneo del numero di piastrine: ripresa dopo una forte emorragia, ad esempio dovuta a un trauma o a un intervento chirurgico maggiore, attività fisica o sforzo fisico intenso, consumo eccessivo di alcolici o carenza di vitamina B12 e folati.
Quali sono i valori normali delle piastrine?
Valori Normali. 150000 – 400000 piastrine per μl (Attenzione, Le piastrine (o trombociti) sono le cellule più piccole e leggere delle tre principali presenti nel sangue (le altre sono globuli rossi e bianchi) e la loro funzione principale è quella di intervenire in caso di sanguinamento.
https://www.youtube.com/watch?v=ehbzZV-WUsk&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D