Sommario
- 1 Cosa si intende per segmenti di mercato?
- 2 Come devono essere i segmenti di mercato?
- 3 Quali sono i criteri utilizzabili per segmentare il mercato?
- 4 Quale termine indica il tipo di marketing nel quale l’impresa si rivolge a un unico segmento di mercato?
- 5 Quali sono i criteri di segmentazione della domanda?
- 6 Cosa sono le variabili Psicografiche?
- 7 Che cos’è il marketing concentrato?
- 8 Quali sono le due variabili da utilizzare per la segmentazione?
- 9 Quali sono i processi di segmentazione?
- 10 Come avviene la divisione del mercato in segmenti?
Cosa si intende per segmenti di mercato?
Il processo di segmentazione è quello per cui si spacca un mercato in singole unità (target) che vengono poi riagglomerati sulla base di variabili in gruppi sociali ed economici più o meno ampi, detti appunto “segmenti”.
Come devono essere i segmenti di mercato?
Il segmento deve essere pertinente, avere un valore strategico per l’azienda ed essere composto da utenti dal forte valore aggiunto. Inoltre, per essere pertinenti, i segmenti devono essere diversi l’uno dall’altro per non reagire allo stesso modo alle azioni di marketing proposte.
Quali sono i criteri utilizzabili per segmentare il mercato?
Ci sono cioè 4 criteri in base ai quali è possibile suddividere il mercato dei clienti: Segmentazione Geografica. Segmentazione Demografica. Segmentazione Comportamentale e d’uso.
Quali sono le variabili demografiche?
La segmentazione demografica Il mercato viene suddiviso sulla base di variabili demografiche (ad es. età, sesso, dimensione della famiglia, stadio del ciclo di vita della famiglia, livello di reddito, tipo di occupazione, istruzione, religione, razza, nazionalità).
Cosa si intende per segmentare il mercato?
In poche parole, la segmentazione è la suddivisione del mercato in sottogruppi di consumatori sulla base di particolari caratteristiche che li accomunano.
Quale termine indica il tipo di marketing nel quale l’impresa si rivolge a un unico segmento di mercato?
Marketing differenziato (quando ci si rivolge a diversi segmenti di mercato con prodotti particolari rivolti ad ognuno di essi); (e) Marketing concentrato (quando ci si rivolge a un unico segmento del mercato, una strategia che spesso riguarda le piccole imprese);
Quali sono i criteri di segmentazione della domanda?
Tra questi, i principali sono il numero di prodotti acquistati in un determinato arco temporale, occasioni e modalità di utilizzo, fedeltà ai brand più o meno sentita e vantaggi ricercati nei vari prodotti/servizi.
Cosa sono le variabili Psicografiche?
Variabili psicografiche: riguardano lo stile di vita e le attività della persona. Interessi, valori, opinioni, stile di vita, motivazione, attitudini sono parte delle variabili psicografiche.
Cosa sono le variabili comportamentali?
Le variabili comportamentali sono : il grado di fedeltà verso la marca, il livello di utilizzo del prodotto, il grado di conoscenza del prodotto, il tasso di utilizzo del prodotto, il livello di interesse verso il prodotto e la tipologia d’uso del prodotto.
Cosa significa marketing differenziato?
Strategia di marketing (v.) che prevede la predisposizione di diversi marketing mix (v.) in relazione ai vari segmenti di mercato serviti dall’azienda.
Che cos’è il marketing concentrato?
Quando si parla di marketing concentrato si fa riferimento a un approccio di marketing particolarmente adatto alle imprese di dimensioni limitate e con limitate risorse economiche, le quali, per essere competitive, scelgono di concentrare i propri sforzi produttivi in un singolo segmento di mercato, sviluppando know …
Quali sono le due variabili da utilizzare per la segmentazione?
Variabili socio-economiche quali classe sociale, reddito e professione; Variabili demografiche quali classi di età, sesso e composizione della famiglia; Variabili psicografiche come tratti della personalità, stile di vita e valori; Variabili del comportamento d’acquisto come frequenza, uso finale e quantità.
Quali sono i processi di segmentazione?
Processo di segmentazione. Il processo di segmentazione si divide in quattro fasi: spaccatura del mercato in individualità (persone, unità complesse di base, ad esempio la famiglia o la coppia o l’azienda), a seconda del bene/prodotto; riagglomerazione dei target (semplici o complessi) sulla base di variabili; creazione di segmenti;
Quali sono i tipi di segmenti?
Tipi di segmenti. Il segmento può comunque essere aperto o chiuso. Segmento chiuso. Nel segmento chiuso i punti estremi sono inclusi nel segmento. Quando si parla comunemente di segmento si intende quello chiuso. Segmento aperto. Nel segmento aperto gli estremi non appartengono al segmento.
Quali sono i segmenti adiacenti?
I segmenti adiacenti. Due segmenti sono detti segmenti adiacenti quando giacciono sulla stessa retta, in parti opposte, e hanno un estremo in comune. I segmenti orientati. Un segmento orientato è un segmento in cui viene fissato un punto estremo di origine (A) e un verso di percorrenza.
Come avviene la divisione del mercato in segmenti?
La divisione del mercato in segmenti avviene utilizzando diverse basi, o variabili di segmentazione, che sono: comportamentali: vantaggi ricercati (qualità, prezzo, ecc.), atteggiamento (positivo, negativo, ecc.), consapevolezza (informato, disinformato, ecc.) e fedeltà alla marca.