Cosa si intende per segretezza della corrispondenza?
Che cosa significa “Corrispondenza”? La segretezza della corrispondenza, che non può essere violata da alcuno, familiari inclusi, concerne direttamente la libertà personale del singolo, che vanta il diritto al non avere interferenze nelle comunicazioni. E’ tutelata costituzionalmente (art. 15 Cost.).
Cosa si intende per corrispondenza privata?
“agli effetti delle disposizioni di questa sezione, per ‘corrispondenza’ si intende quella epistolare, telegrafica, telefonica”, informatica o telematica ovvero effettuata con ogni altra forma di comunicazione a distanza”.
Quando si parla di corrispondenza ci si riferisce solo a quella epistolare?
n. 547/1993): per corrispondenza si intende quella epistolare, telegrafica o telefonica, informatica o telematica ovvero effettuata con ogni altra forma di comunicazione a distanza; comunicazione è poi anche qualunque altra trasmissione a distanza dei suoni, immagini o altri dati.
Cosa dice l’articolo 15 della Costituzione italiana?
Art. 15. La liberta’ e la segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione sono inviolabili. La loro limitazione puo’ avvenire soltanto per atto motivato dell’autorita’ giudiziaria con le garanzie stabilite dalla legge.
Che cos’è corrispondenza?
– 1. a. Il corrispondere, il corrispondersi, come rapporto reciproco fra elementi diversi; quindi convenienza, proporzione, simmetria, o conformità: la c. fra le varie parti dell’opera è perfetta; manca la c.
Qual è la data della corrispondenza privata?
Nella corrispondenza privata è il primo elemento sul foglio sul margine superiore a destra. L’articolo nella data non è necessario. La data viene sempre preceduta dal nome della città/paese (anche se figura nell’intestazione) da dove la lettera viene spedita e seguito da una virgola, ad es.,
Come si definisce corrispondenza commerciale?
Si definisce corrispondenza commerciale ciò che è rappresentato dall’insieme delle comunicazioni scritte che intercorrono tra le aziende con lo scopo di avviare, incrementare o concludere affari.
Quali sono i documenti relativi alla corrispondenza commerciale?
I documenti relativi alla corrispondenza commerciale sono diversi: lettere d’affari, fax, telegrammi, telex, documenti commerciali e contabili, relazioni e tutto ciò che la realtà delle relazioni economiche impone nel suo iter quotidiano.