Sommario
- 1 Cosa si intende per semplificazione?
- 2 Chi è il ministro per la semplificazione?
- 3 Quali sono i principali strumenti di semplificazione amministrativa?
- 4 Chi è a capo della pubblica amministrazione?
- 5 Cosa fa il responsabile del procedimento amministrativo?
- 6 Chi ha diritto di accesso agli atti amministrativi?
- 7 Quando si può semplificare in una frazione?
- 8 Cosa fa il ministro per la Pubblica Amministrazione?
- 9 Quando si può semplificare in croce?
- 10 Come si fa a semplificare una frazione?
Cosa si intende per semplificazione?
Semplificare l’azione amministrativa vuol dire tagliare passaggi procedurali, controlli, adempimenti inutili: cioè vuol dire eliminare tutto quello che è superfluo o addirittura dannoso per un buon funzionamento dell’amministrazione.
Chi è il ministro per la semplificazione?
Dipartimento della funzione pubblica | |
---|---|
Ministro | Renato Brunetta |
Sede | Palazzo Vidoni Caffarelli, Roma |
Indirizzo | Corso Vittorio Emanuele II, 116 |
Sito web | www.funzionepubblica.gov.it/ |
Quali sono i principali strumenti di semplificazione amministrativa?
Tutti gli strumenti predisposti dal legislatore per semplificare l’azione amministrativa: conferenza di servizi, accordi fra P.A., silenzio assenso, autocertificazione, SCIA.
Quali sono gli istituti di semplificazione?
Gli istituti generali di semplificazione del procedimento amministrativo sono regolati dalla l. n. 241/1990 e comprendono: la conferenza di servizi; gli accordi tra pubbliche amministrazioni; i pareri e le valutazioni tecniche; la certezza temporale dell’azione amministrativa e il silenzio rifiuto; la segnalazione …
Cosa fa il ministro della pubblica amministrazione?
Il Ministero dell’Amministrazione pubblica svolge le funzioni nel campo della regolazione sistematica dell’organizzazione e del funzionamento del settore pubblico, del sistema dei dipendenti e delle retribuzioni nel settore pubblico e delle operazioni amministrative.
Chi è a capo della pubblica amministrazione?
E’ un complesso di organi ed enti pubblici, che ha il compito di svolgere l’attività amministrativa. Il Governo è a capo della Pubblica Amministrazione e risponde dell’operato di questa di fronte al Parlamento.
Cosa fa il responsabile del procedimento amministrativo?
curare le comunicazioni alle parti interessate, le pubblicazioni e le notificazioni inerenti al procedimento amministrativo. adottare il provvedimento finale o, qualora l’adozione sia a carico di un altro organo competente, trasmettere a tale organo gli atti del procedimento al fine di adottare il provvedimento finale.
Chi ha diritto di accesso agli atti amministrativi?
Chi puo’ esercitare il diritto di accesso Tutti i soggetti (cittadini, associazioni,imprese, ecc.) che dimostrino di avere un ”interesse giuridicamente rilevante” nei confronti dell’atto oggetto del diritto di accesso.
Cosa significa per Munari semplificare?
Bruno Munari, in “Lezioni di creatività” spiega: Pochi sono capaci di semplificare. Per semplificare bisogna togliere, e per togliere bisogna sapere che cosa togliere, come fa lo scultore quando a colpi di scalpello toglie dal masso di pietra tutto quel materiale che c’é in più della scultura che vuol fare.
Come semplificare le frasi?
Semplificare il testo vuol dire riscriverlo secondo i criteri per l’alta comprensibilità, che possono essere riassunti nei seguenti punti:
- Preferire le parole brevi.
- Preferire parole concrete.
- Accompagnare le parole tecniche con immagini e spiegazioni.
- Evitare i modi di dire, gli idiomi e le espressioni figurate.
Quando si può semplificare in una frazione?
Allora possiamo dire che per SEMPLIFICARE una frazione basta DIVIDERE entrambi i TERMINI per uno stesso DIVISORE COMUNE. Quindi, una frazione si dice RIDOTTA AI MINIMI TERMINI quando il NUMERATORE e il DENOMINATORE sono PRIMI TRA LORO.
Cosa fa il ministro per la Pubblica Amministrazione?
Quando si può semplificare in croce?
Quando si può semplificare in croce? CROCE: Se calcoliamo una catena di moltiplicazioni è possibile semplificare in croce un qualsiasi denominatore con un qualsiasi numeratore. MAI semplificare due numeratori o due denominatori fra loro.
Come si può semplificare nelle moltiplicazioni?
Per rendere i calcoli più facili, possiamo semplificare le frazioni, cioè eliminare i divisori comuni ai numeratori e ai denominatori prima di eseguire la moltiplicazione. Osserviamo se un numeratore e un denominatore delle frazioni hanno un divisore comune e dividiamo per questo.
Quando si può semplificare il denominatore?
non hanno fattori algebrici in comune. In altri termini una frazione algebrica è irriducibile se il massimo comun divisore tra i polinomi a numeratore e a denominatore è un polinomio di grado zero. In caso contrario diremo che la frazione algebrica è riducibile e che può essere semplificata.
Come si fa a semplificare una frazione?
Per semplificare somme e sottrazioni di frazioni devi prima sommare o sottrarre le frazioni, poi scomporre numeratore e denominatore del risultato in fattori e infine, se ci sono, semplificare i fattori che si ripetono sia al numeratore che al denominatore.