Sommario
Cosa si intende per seno venoso?
venoso, seno Compartimento del cuore dei Vertebrati, situato in posizione caudale, nel quale sboccano le vene cave che portano il sangue venoso refluo da tutte le parti del corpo; nell’embrione umano vi sboccano i dotti di Cuvier e le vene vitelline.
Come viene la trombosi alla testa?
La trombosi cerebrale dei seni venosi può essere dovuta nei bambini a molteplici fattori, tra cui malattie della testa e del collo (soprattutto infettive), malattie generali acute (in particolare malattie del neonato e disidratazione) o croniche (anemia, malattie autoimmuni, tumorali, metaboliche, renali o cardiache).
Dove si trovano i seni venosi cerebrali?
Seni venosi sagittali Queste ultime sono delle vene cerebrali superficiali situate a monte dell’encefalo. Nel complesso le vene cerebrali superficiali formano una rete anastomotica per il drenaggio degli emisferi.
Dove si trova il seno cavernoso?
Il seno cavernoso è una grossa vena alla base del cranio, dietro agli occhi. Questa vena drena il sangue dalle vene nel viso.
Dove si trova il seno sagittale?
Il seno sagittale è una grande vena trovata nella testa umana. Questa vena attraversa la parte superiore del cranio, iniziando dalla parte superiore del cranio e spostandosi verso la parte posteriore del cranio.
Come si chiamano le vene del cervello?
Le vene del cervello (o vene cerebrali) sono per lo più indipendenti dal decorso delle arterie, più numerose di quelle e di calibro maggiore. Le vene cerebrali profonde conducono il sangue venoso dai nuclei della base, dalle pareti dei ventricoli cerebrali e dalla parte centrale degli emisferi al seno retto.
Cosa contiene il seno cavernoso?
Il seno cavernoso, pari, è situato lateralmente alla sella turcica dello sfenoide ed è esteso dall’avanti in dietro dalla fessura orbitaria superiore all’apice della piramide del temporale. I seni intercavernosi ricevono vene ossee dallo sfenoide, vene durali e vene ipofisarie.
Che cos’è trombosi al seno cavernoso?
La trombosi del seno cavernoso è una patologia molto rara, tipicamente settica, del seno cavernoso, in genere causata da foruncoli nasali o sinusite batterica. La sintomatologia comprende dolore, proptosi, oftalmoplegia, perdita del visus, papilledema e febbre. La diagnosi è confermata dalla TC o dalla RM.
Cosa è il seno sagittale superiore?
Il seno sagittale è una grande vena trovata nella testa umana. Il seno sagittale superiore è talvolta indicato come seno longitudinale superiore. Questo seno si trova sopra e dietro il cervello umano, ma all’interno dell’osso del cranio noto come il cranio.
Cosa passa nei seni petrosi?
Il cateterismo dei seni petrosi inferiori (IPSS) è una procedura di neuroradiologia interventistica. Questa procedura permette la misura diretta della secrezione di un ormone ipofisario ed è principalmente impiegata nella diagnosi differenziale tra le forme di Cushing ACTH-dipendenti.