Sommario
Cosa si intende per sequenza narrativa?
Più in generale, si indica per sequenza narrativa un insieme di frasi e proposizioni con un senso logico che esprimono, nel complesso, fatti e avvenimenti fra loro collegati, col semplice fine di comunicare delle esperienze al lettore o, con quello prettamente fiabesco, di comunicare morali e valori.
Cosa è una sequenza narratologica?
In narratologia, una sequenza (spesso meglio specificata come “sequenza narratologica”) è un’unità minima ed indivisibile di un testo narrativo, di per sé sensata e compiuta.
Quali sono le sequenze dinamiche della storia?
Dinamiche: sono quelle sequenze in cui il tempo della storia avanza, fornendo quindi nuovi dettagli circa gli avvenimenti al lettore. Tipicamente sono le sequenze narrative o quelle che contengono, anche in piccola parte, elementi narrativi. Statiche: sono sequenze in cui il tempo della storia si ferma o, comunque, rallenta.
Quali sono le sequenze narrative?
Tipicamente sono le sequenze narrative o quelle che contengono, anche in piccola parte, elementi narrativi. Statiche: sono sequenze in cui il tempo della storia si ferma o, comunque, rallenta. Fanno parte di questa categoria le sequenze descrittive, dialogiche (nel caso in cui non forniscano alcun elemento narrativo) e riflessive.
Che cosa sono le sequenze narrative?
La cosa fondamentale, che rende le sequenze narrative un argomento centrale della narratologia, è il fatto di poter essere collegate fra loro in svariati modi (a patto, ovviamente, di comunicare qualcosa di sensato).
Qual è il termine sequenziamento?
Il termine sequenziamento, in biologia molecolare, indica il processo per la determinazione dell’esatta struttura primaria di un biopolimero, e cioè dell’ordine delle basi nel caso di un acido nucleico o degli amminoacidi nel caso di proteine, che rappresentano le strutture sequenziate in prevalenza.
Quali sono le sequenze riflessive?
Sequenze riflessive Hanno la caratteristica di riportare le riflessioni dell’autore circa ciò che avviene, che è avvenuto o che potrebbe avvenire nelle sequenze dinamiche successive. Esse raffigurano un momento di pausa in cui il tempo non scorre più e il lettore viene portato fuori dalla narrazione per riflettere senza influire sulla trama.
Quando si ha un cambio di sequenza?
Si ha un cambio di sequenza quando: – un nuovo personaggio entra in scena – un personaggio esce di scena. Un personaggio che entra in scena o esce di scena (di solito si tratta del personaggio principale) sancisce il passaggio da una sequenza all’altra solo quando innesca un cambiamento delle dinamiche tra i personaggi che sono presenti in scena.
Quali sono le sequenze descrittive?
Sequenze descrittive Le sequenze descrittive sono quelle in cui, più che un’azione, è descritto qualcosa (un personaggio, un luogo, un contesto, una situazione, un oggetto, un evento, ecc.) In un testo narrativo descrittivo sono quelle parti della narrazione che danno consistenza al contesto nel quale si svolge la storia.