Sommario
Cosa si intende per shunt in medicina?
Con il termine “shunt” in medicina si intende una comunicazione diretta tra due comparti anatomicamente separati di uno stesso apparato conduttore (ad esempio apparato circolatorio o gastrointestinale) che permette il passaggio di liquido o altro materiale. Gli shunt possono essere fisiologici (cioè presenti normalmente nell’organismo sano) ma
Come funziona uno shunt cerebrale?
Come funziona uno shunt cerebrale? Il funzionamento di uno shunt è semplice: quando si verifica una pressione eccessiva dovuta ad accumulo di liquor nel cervello, la valvola dello shunt si apre e drena il liquido cerebrospinale rimettendolo in circolo nel torace o nell’addome per mezzo del catetere.
Qual è un esempio di shunt patologico?
Altro esempio di shunt patologico è lo shunt circolatorio polmonare (o semplicemente “shunt polmonare”) consiste nel passaggio di sangue dal distretto venoso a quello arterioso in assenza di una adeguata ossigenazione.
Cosa sono gli shunt Dall’atrio sinistro a quello sinistro?
Gli shunt dall’atrio destro a quello sinistro possono essere causa di ipossiemia: sangue venoso (con una saturazione del 65 %) passa nell‘atrio sinistro mischiandosi al sangue proveniente dal circolo polmonare (saturazione 99%). La conseguenza è la riduzione della saturazione arteriosa proporzionale all’entità dello shunt destro-sinistro.
Come si rileva la cirrosi avanzata?
Nella cirrosi avanzata, l’ecografia mostra un piccolo fegato nodulare. L’ecografia rileva anche l’ipertensione portale e ascite. La TC è in grado di rilevare una struttura nodulare, ma non ha alcun vantaggio rispetto all’ecografia.
Cosa è una resistenza di shunt?
Una resistenza di shunt è semplicemente una resistenza elettrica che è utilizzata per misurare la corrente elettrica, continua (DC) o alternata (AC). Ciò viene fatto misurando la caduta di tensione attraverso la resistenza in questione. Un dispositivo per misurare la corrente elettrica è chiamato un amperometro.
Come misurare la corrente con uno shunt?
La misurazione della corrente con uno shunt. Una resistenza di shunt è semplicemente una resistenza elettrica che è utilizzata per misurare la corrente elettrica, continua (DC) o alternata (AC). Ciò viene fatto misurando la caduta di tensione attraverso la resistenza in questione.