Cosa si intende per simmetria del grafico di una funzione?
Cosa significa simmetrico rispetto all’asse delle Y? due punti A e A’ si dicono simmetrici rispetto ad una retta r (detta ASSE DI SIMMETRIA) se la retta è perpendicolare al segmento AA’ nel suo punto medio. Regola: due punti sono SIMMETRICI RISPETTO ALL’ASSE y se hanno ASCISSA opposta e stessa ORDINATA.
Come si trova la simmetria rispetto all’origine?
Due punti si dicono simmetrici rispetto ad una retta se hanno uguale distanza dalla retta.
- A (2, 3) e A’ (-2, 3) hanno ascisse opposte e ordinate uguali: sono simmetrici rispetto all’asse y.
- A (2, 3) e B’ (-2,-3) hanno ascisse e ordinate opposte: sono simmetrici rispetto all’origine O degli assi.
Come riconoscere una funzione pari o dispari dal grafico?
Funzione pari: una funzione si dice pari quando f(x)=f(-x) e graficamente presenta una simmetria rispetto all’asse delle ordinate. Funzione dispari: una funzione si dice dispari quando f(x)=-f(-x) e graficamente presenta una simmetria rispetto all’origine.
Quando funzione è simmetrica?
Una funzione pari è una funzione tale per cui f(-x)=f(x), e che quindi assume valori simmetrici rispetto all’asse delle ordinate; una funzione dispari è una funzione tale per cui f(-x)=-f(x) e che quindi assume valori simmetrici rispetto all’origine.
Come si fa a trovare il simmetrico di un punto?
due punti A e A’ si dicono simmetrici rispetto ad una retta r (detta ASSE DI SIMMETRIA) se la retta è perpendicolare al segmento AA’ nel suo punto medio. Regola: due punti sono SIMMETRICI RISPETTO ALL’ASSE y se hanno ASCISSA opposta e stessa ORDINATA.
Come dimostrare che una funzione e simmetrica rispetto a un punto?
Simmetria centrale nel piano
- Il punto.
- In generale, per individuare il simmetrico di rispetto a un qualsiasi centro di simmetria precedentemente fissato, si deve:
- – tracciare il segmento di estremi e ;
- – prolungarlo dalla parte di di un segmento .
- è il simmetrico di rispetto al centro di simmetria .
Quali sono le simmetrie di una funzione?
SIMMETRIE DI UNA FUNZIONE . In generale le simmetrie possono essere del tipo assiale (cioè rispetto ad una retta) o puntuale (cioè rispetto ad un punto). Se il grafico della curva presenta una simmetria rispetto all’asse delle ordinate allora la funzione si definisce pari
Come calcolare l’asse di simmetria?
Inserisci i numeri nella formula per trovare l’asse di simmetria. Per calcolare l’asse di simmetria di un polinomio di secondo grado nella forma ax 2 + bx +c (una parabola), adopera la formula x = -b / 2a. Nell’esempio dato, a = 2, b = 3, e c = -1. Inserisci questi valori nella formula e otterrai: x = -3 / 2(2) = -3/4.
Quali sono le simmetrie della curva?
In generale le simmetrie possono essere del tipo assiale (cioè rispetto ad una retta) o puntuale (cioè rispetto ad un punto). Se il grafico della curva presenta una simmetria rispetto all’asse delle ordinate allora la funzione si definisce pari, algebricamente si verifica la seguente proprietà: