Sommario
Cosa si intende per sistema Polifase simmetrico?
In particolare, in elettrotecnica, di un sistema polifase di tensioni o di correnti costituito da tre vettori sfasati tra loro. § Un sistema trifase di tensioni o di correnti si dice simmetrico o, rispettivamente, equilibrato quando è costituito da tre grandezze uguali e sfasate di 120º l’una rispetto all’altra.
Cosa si intende per sistema trifase squilibrato?
Un generatore trifase equilibrato è composto da 3 generatori monofase collegati a stella o a triangolo, aventi la stessa ampiezza e sfasati tra loro di 2π/3 rad. Il centro stella O’ del carico si sposta dal centro stella O del generatore tanto più il carico è squilibrato.
Quando un sistema trifase e simmetrico e squilibrato?
Il potenziale elettrico presente sul punto neutro è la somma vettoriale delle tensioni di fase, che in un sistema equilibrato e simmetrico ha valore nullo. Se il sistema viene squilibrato o le tensioni diventano asimmetriche, il punto neutro si sposta dal centro della stella.
Come viene generato un sistema trifase?
Un sistema trifase è alimentato da tre fasi ovvero da tre tensioni alternate sinusoidali. Le tre forze elettromotrici E1, E2, E3, hanno la stessa frequenza ma sono sfasate tra loro di 120 gradi. Esse alimentano contemporaneamente l’utilizzatore, anch’esso ovviamente di tipo trifase.
Come si calcolano le tensioni concatenate?
Possiamo quindi concludere affermando che in qualsiasi sistema trifase la tensione concatenata è 1,73 volte maggiore della tensione di fase; ad esempio un sistema che ha la tensione di fase E = 220 V, avrà tensione concatenata = 220 · 1,73 = 380 V.
Che cosa si intende per Terna equilibrata di correnti?
Tre impedenze collegate a stella costituiscono un carico trifase che può essere alimentato da una linea trifase a tre o a quattro fili. Se le tre impedenze sono uguali il carico si dice equilibrato.
Come si genera il neutro?
Il conduttore neutro è percorso da una corrente tale che la somma vettoriale di tutte le correnti è uguale a 0.
Come riconoscere le fasi?
Fase, Neutro e Terra
- FASE: Solitamente è di colore NERO o MARRONE. Trasporta la tensione nominale del vostro impianto, i famosi 220 Volt.
- NEUTRO: Deve essere di colore AZZURRO o BLU. Su questo conduttore la tensione tende a 0 Volt.
- TERRA: Solitamente di colore GIALLO/VERDE.