Cosa si intende per soccorritore negli impianti di illuminazione di sicurezza?
Gli impianti alimentati da gruppi soccorritori, o centralizzati, sono quelli in cui gli apparecchi per illuminazione di emergenza (ed eventuali altre utenze privilegiate) sono collegati ad un soccorritore remoto che è l’unica riserva e sorgente di energia presente nel sistema.
Cosa significa quando la luce si accende da sola?
Questo spesso indica che le parti metalliche all’interno dell’interruttore sono usurate ei suoi contatti non effettuano i collegamenti necessari per completare il percorso elettrico e permettere l’accensione della luce e questo è perfettamente ciò che accade quando un interruttore si accende da solo.
Quanto lunga dovrà essere la rampa?
Per sapere quanto lunga dovrà essere la rampa basterà fare questo calcolo: Lunghezza Rampe = (0,9 : 30) x 100 = 3 mt . Ottenuta la lunghezza della rampa, basterà scegliere la rampa con portata corrispondente al passo (interasse, misura P), della lunghezza calcolata e idonea al tipo di gommatura.
Qual è la larghezza minima di una rampa a senso unico?
Per una rampa a senso unico la larghezza minima è di tre metri, elevati a quattro e mezzo se la rampa è a doppio senso. Trattandosi di limiti minimi di larghezza, è consigliabile una rampa che sia ampia almeno quattro metri, sei metri se a doppio senso: considera, infatti, che una vettura deve poter transitare comodamente,
Qual è la pendenza massima per una rampa?
Come puoi vedere dal grafico, è ammessa una pendenza massima del 12% per lunghezze minori o uguali a 3 metri. Il principio seguito dalla normativa è: più è corta la rampa, meno fatica farà il disabile, maggior pendenza viene concessa!
Qual è la lunghezza di una rampa per disabili?
La legge stabilisce che una rampa per disabili non possa avere una pendenza superiore all’8%; ciò vuol dire che la rampa si deve alzare di 1 cm ogni 12 cm percorsi in lunghezza.