Cosa si intende per socializzazione e quali sono i fattori che concorrono a determinare l emarginazione sociale?
Per ‘socializzazione’ si intende il complesso processo attraverso il quale l’individuo diventa un essere sociale, integrandosi in un gruppo sociale o in una comunità. La socializzazione riflette il contesto sociale dello sviluppo dell’individuo e il rapporto dinamico tra individuo e società.
Cosa sono le traiettorie di vita?
Sono i percorsi che gli individui seguono nel corso della vita e in cui un evento è legato al successivo. Si crea una catena formata da tanti anelli, ognuno dei quali può essere spezzato per cambiare il corso dello sviluppo.
Che cosa impariamo grazie alla socializzazione?
La socializzazione è il processo attraverso il quale gli individui apprendono le capacità, gli atteggiamenti e i comportamenti relativi ai ruoli sociali. Grazie ad essa si compie la continuità sociale, dal momento che consente di trasmettere norme e valori da una generazione a quella successiva.
Come si crea l’identità di una persona?
Il processo di formazione dell’identità si può distinguere in quattro componenti: di identificazione, di individuazione, di imitazione e di interiorizzazione.
Cosa si intende per socializzazione primaria?
Il primo ambiente sociale che il bambino incontra è quello costituito dai suoi familiari. Genitori, fratelli, nonni e in generale tutti i parenti più prossimi, sono le persone con cui il bambino interagirà sin dai suoi primi giorni di vita.
Che cosa si intende per socializzazione alla rovescia?
Socializzazione alla rovescia: si verifica quando è la nuova generazione a trasmettere conoscenze culturali ai più anziani. In tempi di cambiamento sociale rapido, larga parte delle conoscenze dei più anziani diventano obsolete, mentre i giovani possono avere informazioni più importanti su alcuni aspetti del mondo.