Cosa si intende per società della vergogna?
Con “cultura della vergogna” (shame culture) si intende una società in cui il rispetto delle regole si ottiene attraverso determinati modelli di comportamento. Chi non si adatta a questi modelli riceve il biasimo della comunità, e prova quindi vergogna.
Qual è il valore storico dei poemi classici?
I poemi omerici come patrimonio di conoscenze e di valori In primo luogo, assicurano alla società delle pòleis, del tutto “nuova” e priva di tradizioni, un passato glorioso, in cui il mondo disperso delle piccole città può riconoscere, nella spedizione di Troia, il segno di un’identità “nazionale” ellenica.
Qual è la definizione di vergogna?
Definizione [ modifica | modifica wikitesto] La vergogna ha naturalmente una valenza negativa, ma in alcuni casi aiuta a definire i confini delle attività positive. La definizione di vergogna è un’emozione discreta e basilare, descritta come un’emozione morale o sociale che spinge le persone a nascondere o negare i propri errori.
Cosa è la “civiltà di vergogna”?
della “civiltà di vergogna” (shame culture). Come è noto, la nozione di “civiltà di vergogna” è contrapposta alla “civiltà di colpa” (guilt culture), de-stinata a diventare centrale con l’avvento del cristia-nesimo, che nel mondo greco si manifesta a partire dall’età arcaica, per deline-
Cosa significa “vergognarsi”?
“Vergognarsi” significa in genere assegnare o comunicare attivamente uno stato di vergogna a un’altra persona. I comportamenti progettati per “scoprire” o “esporre” gli altri sono a volte usati per mettere la vergogna sull’altra persona.
Quali sono le scale di vergogna?
Alcune scale misurano la vergogna per valutare gli stati emotivi, mentre altre scale di vergogna sono usate per valutare i tratti emotivi o le disposizioni – inclinazione alla vergogna. “Vergognarsi” significa in genere assegnare o comunicare attivamente uno stato di vergogna a un’altra persona.