Sommario
Cosa si intende per sostanze volatili?
La volatilità è una proprietà chimico-fisica che rappresenta la tendenza di un solido o di un liquido rispettivamente a sublimare o a vaporizzare. In generale, sono considerate volatili le sostanze che, in determinate condizioni di pressione e temperatura, presentano elevata tensione di vapore.
Quali sono gli inquinanti volatili?
Cosa sono i VOC (composti organici volatili)? I Composti Organici Volatili comprendono tra gli altri i prodotti delle industrie chimiche, i solventi, gli alcoli e anche la benzina. I VOC, contribuiscono all’insorgenza del fenomeno detto Sindrome da Edificio Malato.
Quali sono i soluti non volatili?
Un soluto non volatile produce vapore al punto di ebollizione della soluzione. Hanno una pressione di vapore inferiore e un punto di ebollizione più elevato. Esempio: zucchero. Un soluto volatile produce vapore al punto di ebollizione della soluzione.
Quali sono i composti organici volatili emessi da fotocopiatrici e stampanti?
Stampanti laser e fotocopiatrici possono emettere piccole quantità di polvere, composti organici volatili (COV) e ozono. I COV possono essere emessi dalla fusione del toner, ma anche dal riscaldamento della carta. I COV sono per esempio stirolo, toluolo, etilbenzolo, xilolo, fenoli, aldeidi e chetoni.
Cosa vuol dire solvente volatile?
I solventi volatili sono dei liquidi che si vaporizzano facilmente in gas. Quando inalato, il gas può causare uno stato di intossicazione e danni a lungo termine ai nervi a agli organi. I solventi volatili sono presenti in numerosi prodotti per la casa comuni, come adesivi, pittura e liquidi detergenti.
Che cosa è il VOC?
VOC sta per Composti Organici Volatili (dall’inglese: Volatile Organic Compound). I VOC vengono rilasciati dalla pittura durante l’essiccazione ed evaporano nell’aria.
Cosa emettono le stampanti?
Stampanti laser e fotocopiatrici possono emettere piccole quantità di polvere, composti organici volatili (COV) e ozono. Per quanto riguarda le emissioni di polveri, possono essere sia polveri di carta, sia polveri di toner, anche se la percentuale delle polveri di carta è di gran lunga maggiore.